cioccolatini con ganache ai frutti di bosco

cioccolatini con ganache ai frutti di bosco

Questi cioccolatini con ganache ai frutti di bosco rappresentano un piccolo capolavoro di pasticceria, ideale per concludere una cena elegante o per un momento di pura indulgenza. La loro preparazione, seppur raffinata, è accessibile e gratificante, offrendo un equilibrio perfetto tra l'amaro del fondente e la vivacità acidula dei frutti rossi.

La chiave per un risultato impeccabile risiede nel temperaggio del cioccolato, sia per il guscio esterno che per la ganache interna. Questo passaggio, come la lavorazione su piano di marmo, assicura una consistenza lucida e croccante per il guscio e una ganache setosa e stabile, elevando l'esperienza gustativa a un livello superiore.

Ingredienti

Per il guscio di cioccolato: 50 g di cioccolato fondente al 70%
Per la ganache: 50 g di polpa di frutti di bosco
Per la ganache: 100 g di cioccolato fondente
cioccolatini con ganache ai frutti di bosco
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Piccoli scrigni di cioccolato fondente ripieni di una ganache ai frutti di bosco: un mignon elegante, perfetto per chiudere un pasto o per un’occasione speciale.

Preparazione


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Versare 2/3 del cioccolato fuso su un piano di marmo e lavorarlo fino a portarlo alla temperatura di 28°C.
Riunire il cioccolato temperato con la parte rimanente, mescolando fino a raggiungere la temperatura di 30°C.
Riempire gli stampi con il cioccolato temperato e lasciare raffreddare per formare i gusci.
Per la ganache, riscaldare la polpa di frutti di bosco fino al bollore.
Versare la polpa bollente sul cioccolato fondente spezzettato ed emulsionare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Versare la ganache su un piano di marmo e procedere al temperaggio portando la temperatura a 25°C.
Trasferire la ganache in una sac à poche e riempire i gusci di cioccolato già formati.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Emanuela Cicivizzo, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta