Preparazione
Per la pasta matta: disporre la farina sulla spianatoia e formare una fontana. Al centro mettere il sale e l’olio, poi aggiungere l’acqua poco alla volta impastando fino a ottenere un composto omogeneo e senza crepe.
Formare una palla con l’impasto, coprirla e lasciarla riposare per circa mezz’ora.
Per il ripieno: portare a bollore una pentola d’acqua salata e cuocere le verdure (spinaci, bietoline, cicoria) per 5 minuti.
Scolare le verdure in acqua fredda, poi tritarle grossolanamente al coltello.
In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano, i pinoli, la noce moscata, il pepe e l’uvetta. Aggiungere le verdure bollite e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendere la pasta matta su una spianatoia infarinata con il mattarello, formando uno spessore di 1-1,5 mm.
Adagiare la pasta sullo stampo, bucherellare il fondo con una forchetta e rimuovere la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi, conservandola per il coperchio.
Versare il ripieno all’interno del guscio di pasta e, con l’aiuto di un cucchiaio, creare un foro al centro dove adagiare l’uovo.
Stendere l’impasto rimanente allo stesso spessore del guscio e utilizzarlo per formare il coperchio della torta.
Chiudere bene la torta sigillando i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Spennellare la superficie con l’olio e infornare a 180°C per 45 minuti, fino a quando la torta risulterà dorata in superficie.
Sfornare, estrarre la torta dalla tortiera e lasciarla raffreddare prima di servirla.