Semifreddo al caffè e nocciole

Semifreddo al caffè e nocciole

Ingredienti

Ingredienti: Per il bisquit: 100 gr di tuorlo 200 gr di albumi 125 gr di zucchero 100 gr di farina 25 gr amido di mais 4 gr cannella Per la crema pasticcera la caffé: 250 gr latte 75 gr di zucchero 40 gr tuorli 20 gr farina 10 gr amido di mais 5 gr caffé liofilizzato Per la meringa all’italiana: 125 gr albume 250 gr zucchero 50 gr acqua 400 gr panna 100 gr nocciole Per la bagna: 175 gr zucchero 150 gr acqua 1 bacca di vaniglia
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un classico semifreddo al caffè con nocciole su una base di biscuit alla cannella.

Preparazione


Iniziare preparando il biscuit, montare gli albumi con lo zucchero in una planetaria, quando sono montati aggiungere con una spatola i tuorli d’uovo. Quando si saranno amalgamati aggiungere la farina, l’amido di mais e la cannella setacciati. Foderare una teglia con carta da forno e stendere l’impasto con una spatola , cuocere 5 minuti a 200°. Per lo sciroppo portare ad ebollizione l’acqua insieme allo zucchero e a una bacca di vaniglia, poi toglierlo e lasciarlo raffreddare. Per la crema pasticcera portare ad ebollizione il latte , in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, la farina ,l’amido di riso e il caffè liofilizzato. Quando il latte bolle versarne una parte suoi tuorli e mescolare e,poi versarne la restante parte; rimettere tutto sul fuoco e cuocere fino a quando non si addenserà. Trasferire la crema in una teglia ,coprirla con pellicola da cucina a contatto e lasciarla raffreddare. Nel frattempo preparare la meringa all’italiana , versare l’acqua in un pentolino , quando sarà a 40° versarci lo zucchero senza mescolare. Quando lo sciroppo inizia a bollire montare gli con una planetaria e quando lo sciroppo sarà arrivato a 121°, versarlo negli albumi continuando a montare fino a che il composto non si sarà raffreddato. Per vedere se lo sciroppo è a 121° si può utilizzare o un termometro da cucina oppure si prende una bacinella di acqua 4fredda e ci si versa una goccia di sciroppo , se la goccia diventa una pallina morbida allora è pronto. Adesso montare la panna a neve ferma. A questo punto versare metà della meringa nella crema pasticcera con metà della panna e mescolare con una spatola, poi versare le restanti parti di meringa e di panna e amalgamare il tutto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto; infine aggiungere le nocciole tritate fini. Prendere uno stampo per semifreddo , quindi coppare il biscuit alla cannella; bagnare il biscuit con la bagna e versare sopra la crema . Mettere nel congelatore almeno 3 ore prima di servirlo. E lasciarlo fuori dal congelatore per almeno 10 minuti prima di mangiarlo.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta