Torta Riso e Caramello

Torta Riso e Caramello

Ingredienti

Per il croccante:
200 g di zucchero di canna
140 g di panna
30 g di miele d'arancio
220 g di granella di nocciole
Per il riso caramellato:
200 g di zucchero
50 g di acqua
100 g di riso soffiato
Per la frolla:
340 g di farina di riso
150 g di zucchero di canna
225 g di burro
60 g di uova
160 g di polvere di nocciole
Per la crema al mascarpone:
500 g di mascarpone
150 g di tuorli
50 g di acqua
250 g di zucchero
Per la finitura:
300 g di panna
Confettura di lampone
Torta Riso e Caramello
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta ricca e scenografica che unisce la croccantezza del caramello alle nocciole, la fragranza della frolla al riso e la morbidezza di una crema al mascarpone, impreziosita da un tocco di confettura di lampone e riso soffiato caramellato.

Preparazione


Frolla: in planetaria, inserire il burro (aromatizzato) e lo zucchero di canna, aggiungere la polvere di nocciole e poi le uova. Unire la farina di riso e far girare solo il tempo necessario a incorporare tutti gli ingredienti.
Far riposare l’impasto in frigorifero per mezz’ora, poi riplastificare e ricavarne 2 dischi.
Cuocere i dischi di frolla a 170°C per 15 minuti.
Croccante: in un pentolino, far caramellare lo zucchero di canna, quindi unire il miele d’arancio e la panna scaldata. Completare con la granella di nocciole, stendere su carta da forno e lasciar freddare.
Riso caramellato: preparare un caramello con acqua e zucchero, spegnere il fuoco e inserire il riso soffiato, amalgamare bene e far rapprendere su carta da forno.
Crema al mascarpone: cuocere lo zucchero e l’acqua fino a raggiungere i 121°C. Iniziare a montare i tuorli in planetaria quando lo zucchero raggiunge circa i 115°C, quindi incorporare lo sciroppo caldo mentre continuano a montare. Portare a raffreddamento, poi aggiungere il mascarpone e la panna montata.
Composizione: mettere sul fondo un disco di frolla, formare uno strato di confettura di lampone e uno strato di crema al mascarpone.
Posizionare il secondo disco di frolla, aggiungere uno strato di croccante e finire con un ultimo strato di crema.
Decorare la superficie con il riso caramellato.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ALESSIA BLUNDO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta