Zuppetta ai frutti rossi con bavarese al mascarpone

Zuppetta ai frutti rossi con bavarese al mascarpone

Ingredienti

Per la zuppetta:
100 g zucchero
250 ml acqua
150 g frutti rossi
125 g purea di fragole
Per la bavarese:
40 g tuorli
170 g mascarpone
125 ml latte
125 ml panna
6 g colla di pesce
100 g zucchero
Zuppetta ai frutti rossi con bavarese al mascarpone
Categoria
Tempo preparazione
• Per la zuppetta:
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert fresco ed elegante che unisce la vivacità dei frutti rossi in infusione a una morbida bavarese al mascarpone, perfetto per chiudere un pasto con eleganza.

Preparazione


Per la zuppetta: far bollire per un minuto lo zucchero, l’acqua e i frutti rossi, tenendo da parte la purea di fragole.
Lasciare riposare l’infusione per un’ora, poi aggiungere la purea di fragole e lasciare riposare almeno altre due ore.
Per la bavarese al mascarpone: mescolare i tuorli con 50 g di zucchero, poi aggiungere il latte bollente e portare il composto a 85°C.
Aggiungere la colla di pesce (precedentemente ammollata) e il mascarpone, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto raggiunge i 35°C, incorporare la panna montata con il restante zucchero.
Versare negli stampini e far raffreddare in frigorifero fino a completa solidificazione.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da VERONICA INVERNIZZI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta