Crocchette di amaranto al limone

Crocchette di amaranto al limone

Ingredienti


Ingredienti:
-100 gr di amaranto
-1 patata media
-40 gr di pangrattato
-1 buccia di limone grattugiata
-1/2 succo di limone
-sale e pepe q.b.
-prezzemolo
-Olio evo
 

Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Pur essendo considerato un cereale dal punto di vista botanico, l’amaranto non lo è, in quanto non appartiene alla famiglia delle Graminacee ma a quella delle Amarantacee. E’ una pianta dalle origine antiche che simboleggia la sacralità dell’amicizia.  Dal sapore di nocciola gradevole, esso non contiene glutine ed è quindi utilizzabile per realizzare ricette per chi è intollerante ai cereali. È particolarmente ricco di apporti nutritivi: fibre, proteine e ferro.   Si utilizza in maniera ottimale per preparare zuppe, sformati dolci o salati, crocchette; associato ad altri cereali, si può aggiungere per diverse preparazioni: minestre, riso croccante, frumento, orzo e farro. Unito al miglio, si prepara invece una crema adatta per accompagnare verdure o legumi.

Preparazione


La prima operazione consiste nella cottura dell’amaranto. Va lavato in abbondante acqua corrente e bollito in un quantitativo di acqua pari a 3 volte quello dei chicchi per 30/40 minuti. Non mescolare e lasciare riposare 10 minuti dopo la cottura. Tostare quindi i grani in una padella antiaderente con un filo di olio. E’ assolutamente consigliabile, se si vuole arricchire la ricetta, bollirlo insieme ad altri cereali- orzo o riso- nella misura del 15-20%. Si procede poi col lessare la patata, pelarla e lasciarla raffreddare. Poi mettere l’amaranto in una boulle e amalgamarlo alla patata schiacciata, prezzemolo e pan grattato; tritare quindi la buccia di limone insieme al succo di mezzo limone e versarla nell’impasto. Aggiustare di sale e pepe, formando quindi delle crocchette. Si possono cuocere friggendole, ma è preferibile una cottura rapida in forno ( 15/20 min. a 210° – gli ingredienti usati sono già cotti ) per ottenere un prodotto croccante e, al tempo stesso, leggero e facilmente digeribile.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta