Pancetta croccante al miele su insalata di mele e salsa agrodolce al ribes rosso

Pancetta croccante al miele su insalata di mele e salsa agrodolce al ribes rosso

Questa ricetta propone un antipasto o un finger food raffinato, in cui la dolcezza del miele e della mela si sposa con l'acidità del ribes e dell'aceto, creando un equilibrio di sapori intrigante. È un piatto ideale per occasioni speciali, dove l'eleganza della presentazione gioca un ruolo chiave, o per sorprendere i commensali con abbinamenti audaci ma armoniosi.

La preparazione richiede attenzione ai dettagli, come la cottura della pancetta su carta alluminio con pieghe, un accorgimento che le conferisce una consistenza ondulata e una croccantezza perfetta. La combinazione di consistenze, dal croccante della pancetta alla morbidezza dell'insalata di mele, rende ogni boccone un'esperienza gustativa complessa e appagante.

Ingredienti

Pancetta 450 g
Mela Fuji 350 g
Sedano 150 g
Ribes rosso 50 g
Cipolla rossa 40 g
Aceto balsamico di Modena 40 g
Succo di limone 35 g
Burro 30 g
Menta 10 foglie
Zenzero q.b.
Miele Millefiori q.b.
Sale q.b.
Per la guarnizione di cipolle rosse: Cipolle rosse 2
Zucchero 200 g
Aceto di vino rosso 100 ml
Aceto balsamico 50 ml
Pancetta croccante al miele su insalata di mele e salsa agrodolce al ribes rosso
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto scenografico che gioca sul contrasto tra il croccante della pancetta caramellata al miele e la freschezza dell’insalata di mele, impreziosito da una salsa agrodolce al ribes rosso e da una guarnizione di cipolle in agrodolce.

Preparazione


Salsa al ribes: Tagliare a julienne le cipolle rosse e pulire i ribes.
In padella, stufare le cipolle nel burro.
Sfumare con l’aceto balsamico, aggiungere i ribes e completare la cottura aggiustando di sale.
Frullare e setacciare il composto, quindi far ridurre in padella fino a ottenere la consistenza di una crema vellutata.
Pancetta croccante: Foderare una teglia con un foglio di alluminio, formando delle pieghe alte un paio di centimetri.
Disporre sulla carta alluminio le fette di pancetta, dello spessore di 2 mm, dando loro una forma ondulata.
Infornare a 180°C partendo da forno freddo e cuocere per 7-8 minuti.
Far asciugare e riposare su carta assorbente prima di impiattare.
Insalata di mele: Lavare, sbianchire e tagliare il sedano a mirepoix.
Sbucciare le mele intere e cospargerle con un po’ di succo di limone per evitare un’eccessiva ossidazione.
Grattugiare le mele e incorporarvi il sedano, lo zenzero grattugiato, la menta tritata e il succo di limone.
Mescolare bene il tutto e riempire degli stampini.
Guarnizione di cipolle rosse in agrodolce: Tagliare a metà due cipolle, separare gli strati e sbianchirli.
In un pentolino, far bollire 200 ml di acqua con l’aceto di vino rosso e l’aceto balsamico, sciogliendovi lo zucchero.
Spegnere il fuoco e immergere le cipolle nella soluzione agrodolce per alcuni secondi.
Scolare le cipolle e tenerle da parte come guarnizione.
Presentazione: Capovolgere lo stampino con l’insalata di mele sul piatto, quindi disporre la pancetta croccante sopra e a lato.
Versare il miele sopra la pancetta.
Disporre le fette di cipolla in agrodolce sul piatto e stendere con un cucchiaino la salsa al ribes e un po’ di miele.
Spolverare il piatto con buccia di limone grattugiata.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da STEFANO PEDRON, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta