MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

Ingredienti

Per le mousse:
300 g pâte à bombe
70 g cioccolato fondente
70 g cioccolato al latte
70 g cioccolato bianco
600 g panna semimontata
Per la pâte à bombe:
125 g tuorli
250 g zucchero
75 g acqua
Per decorare:
granella mista di frutta secca
nocciole intere
croccante alle mandorle e nocciole
Per il croccante alle mandorle e nocciole:
25 g mandorle
25 g nocciole
100 g zucchero
25 g acqua
MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce al cucchiaio elegante e goloso, perfetto per un buffet o come chiusura di un pasto importante: tre consistenze di cioccolato si alternano in strati morbidi, arricchiti da un croccante alle mandorle e nocciole fatto in casa.

Preparazione


Per la pâte à bombe: iniziare a montare i tuorli e, nel frattempo, portare acqua e zucchero a 121°C. Versare lo sciroppo a filo sui tuorli e continuare a montare fino a completo raffreddamento del composto.
Per le mousse: sciogliere separatamente a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco.
Dividere in 3 parti uguali la pâte à bombe e la panna semimontata.
Aggiungere a ciascuno dei tre cioccolati fusi una parte di pâte à bombe, poi alleggerire con una parte di panna semimontata: si otterranno così le 3 mousse al cioccolato.
Versare ciascuna mousse in un sac à poche differente e riporre in frigorifero.
Per il croccante: preparare un caramello con acqua e zucchero. Quando assume un colore ambrato, togliere dal fuoco e aggiungere la frutta secca tritata grossolanamente.
Stendere il composto tra due fogli di carta forno con uno spessore di circa 3 mm e lasciar raffreddare. Ricavarne dei triangolini.
Per comporre: nei bicchierini da buffet, formare uno strato di mousse al cioccolato fondente e riporre in frigorifero per mezz’ora.
Coprire con uno strato di mousse al cioccolato al latte e riporre nuovamente in frigorifero per mezz’ora.
Completare con uno strato di mousse al cioccolato bianco.
Decorare con granella di frutta secca, una nocciola intera e i triangolini di croccante. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da CARMELA IANNETTI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta