CROSTATA FRANGIPANE FICHI E MANDORLE

CROSTATA FRANGIPANE FICHI E MANDORLE

Ingredienti

Ingredienti: PER LA FROLLA AL CACAO 125 gr burro 125 gr zucchero 50 gr uova 120 gr farina 10gr cacao PER IL FRANGIPANE ALLE MANDORLE 150 gr mandorle finemente tritate 75 gr farina 150 gr zucchero 150 gr burro 3 uova PER IL RIPIENO 100 gr cioccolato fondente Confettura di fichi PER DECORARE 200 gr granella di mandorle Fichi 50 gr Zucchero
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il frangipane è un dolce composto da uno strato di pasta frolla con un impasto piuttosto umido all’interno. Questo, con fichi, mandorle e cioccolato ricorda i sapori della Puglia ed in particolare una preparazione tipica di questa regione a base di fichi secchi con una mandorla tostata all’interno e avvolti da un guscio di cioccolato fondente. È un dolce per la merenda o la colazione.

Preparazione


PER LA FROLLA AL CACAO In planetaria, con foglia, lavoriamo leggermente il burro e aggiungiamo uova e zucchero. Aggiungiamo poi le polveri setacciate e lavoriamo poco e velocemente. Spostiamo l’impasto sul tavolo da lavoro, lo compattiamo e lo mettiamo a riposare in frigo avvolto nella pellicola, per circo 30 minuti. PER IL FRANGIPANE In planetaria, con foglia, lavoriamo un po’ il burro. Aggiungiamo la polvere di mandorle e lo zucchero e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo poi le uova ed infine la farina. Rivestiamo una tortiera con una base di frolla. Stendiamo la confettura di fichi e spargiamo il cioccolato fondente a pezzettini. Versiamo l’impasto del frangipane alle mandorle e copriamo con la granella di mandorla. Inforniamo a 160°C per 20-30 minuti. Prepariamo un caramello a secco mettendo in una pentola lo zucchero e portando sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto e imbrunito intingiamo velocemente 3 spicchi di fico e facciamo raffreddare su carta forno. Con il restante caramello prepariamo una decorazione a piacere. A torta fredda decoriamo con i fichi caramellati e la decorazione in caramello.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta