Ingredienti: 200g Fegato di vitello da latte 80g cipolle 20 ml marsala secco 3 fette di pancarrè 1 mestolo di brodo 4 cucchiai di olio EVO 4g sale 10g zeste  di arancia prezzemolo qb pepe qb
L’accoppiata fegato cipolla risale alla cucina prima romana,poi bizzantina.Il dolce della cipolla corregge l’amarognolo del fegato,come un tempo i fichi(dal latino ficatum deriva il nome della frattaglia. in veneto figà ).
Preparazione
Mondate il fegato,privatelo delle pellicine lavatelo e tagliatelo a fettine di circa 2 millimetri.scaldate l’olio in una padella e a fuoco lento e a recipiente coperto fate appassire le cipolle affettate,bagnando se necessario con un pò di brodo. Dopo mezz’ora alzate il fuoco,unite le fettine di fegato tagliate a pezzettini e cuocetele mescolando per 4-5 minuti. a fine cottura salate e se vi piace,una spruzzatina di marsala secco.prendere una padella e con un coppa pasta formare un cerchio nella parte morbida del pancarrè e tostarla.adagiare sul piatto di portata la cipolla precedentemente caramellata e imbrunita in una padella.con il mixer a immersione frullare il fegato, nel frattempo adagiate la prima rondella di pancarrè tostato sul piatto e patè di fegato e formare tre strati a mò di hamburger spolverare con zeste di arancia e prezzemolo. servire ben caldo.