Fiorellino

Fiorellino

Ingredienti

Marmellata di arance
Cioccolato fondente
More di gelso
Zucchero a velo
Per la crema alla vaniglia: 150 g di latte
Per la crema alla vaniglia: 100 g di panna
Per la crema alla vaniglia: 1 bacca di vaniglia
Per la crema alla vaniglia: 2 tuorli
Per la crema alla vaniglia: 63 g di zucchero
Per la crema alla vaniglia: 20 g di fecola di patate
Per la frolla tipo Milano: 50 g di burro
Per la frolla tipo Milano: 50 g di zucchero
Per la frolla tipo Milano: 20 g di uova
Per la frolla tipo Milano: 100 g di farina
Fiorellino
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce al cucchiaio dal tema floreale, perfetto per la primavera: fresco e leggero, unisce la morbidezza della crema alla vaniglia ai biscottini di pasta frolla decorati con marmellata di arance e cioccolato fondente.

Preparazione


Preparare la frolla tipo Milano: ammorbidire il burro al microonde, poi lavorarlo in planetaria con il gancio a foglia.
Aggiungere lo zucchero e le uova, amalgamando bene.
Incorporare la farina fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per dieci minuti.
Formare i biscottini a forma di fiore e cuocerli in forno a cottura bianca (con carta da forno e sale grosso) per 20 minuti a 180 °C.
Preparare la crema alla vaniglia: versare il latte in un pentolino, incorporare la panna e i semi della bacca di vaniglia, quindi accendere il fuoco.
Portare a bollore il liquido, poi lasciarlo raffreddare per cinque minuti, coprendolo per preservare l’aroma.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, poi incorporare la fecola di patate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Unire il composto al latte, rimesso su fuoco basso, mescolando leggermente con la frusta.
Quando il composto si addensa, togliere dal fuoco e frustare energicamente.
Coprire la crema e farla raffreddare rapidamente in abbattitore di temperatura.
Una volta cotta e raffreddata la frolla, decorare i biscottini floreali con marmellata di arance e cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
Completare il piatto con la crema alla vaniglia, cospargere di zucchero a velo e decorare con cioccolato e more di gelso.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da SARA FIORAVANTI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta