SFOGLIATELLE FROLLE

SFOGLIATELLE FROLLE

Ingredienti

Ingredienti: PER LA PASTA FROLLA:
farina 500 gr;
zucchero 200 gr;
burro 100 gr;
strutto 100 gr;
acqua 100 gr;

PER IL RIPIENO:
acqua 200 gr;
semola 100 gr;
sale 4 gr;
ricotta 200 gr;
zucchero 180 gr;
cubetti d’arancia q.b;
cannella in polvere 5 gr;

Per la guarnizione
uovo per spennellare 50 gr;
zucchero a velo q.b;
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.

Descrizione


La sfogliatella nasce nel XVIII secolo nel conservatorio di Santa Rosa da Lima, che si trova a Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. La sfogliatella nasce quasi per caso: un giorno era avanzata nella cucina del convento un po’ di pasta di semola, ma la suora addetta alla cucina, invece di buttarla, aggiunse un po’ di frutta secca, zucchero e limoncello, ottenendo così un ripieno. Utilizzò allora un cappuccio di pasta sfoglia per ricoprire il ripieno e ripose tutto nel forno ben caldo. Il dolce riscosse molto successo tra le suore e gli abitanti delle zone vicine al convento e prese il nome diSantarosa in onore della santa a cui era dedicato il convento. Nel 1818 un oste napoletano[3], Pasquale Pintauro, entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa, modificando leggermente la ricetta e introducendo la variante riccia-sfoglia inventò la sfogliatella.

Preparazione


Per la pasta frolla, mettere nella ciotola dell’impastatrice burro e zucchero, iniziare ad impastare poi aggiungere strutto, acqua ed infine la farina lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Mettere l’impasto avvolto nella pellicola a riposare in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere l’acqua con il sale in un pentolino e portare ad ebollizione, quando bolle aggiungere a pioggia dall’alto mescolando continuamente la semola girare fino ad ottenere un composto compatto. Prendere questo impasto metterlo nella ciotola dell’impastatrice ed avviare la macchina, in modo che l’impasto si raffreddi, aggiungere poi la ricotta, ed amalgamare bene con la semola lentamente, aggiungere ora lo zucchero, gli aromi ed infine i cubetti d’arancio. Prendere la frolla dal frigorifero, dividere l’impasto in tante palline da 75 gr ognuna. Mettere il composto cremoso in una sacca da pasticceria senza bocchetta. Lavorare ogni singola pallina, per far in modo che l’impasto prenda elasticità, poi con l’aiuto del matterello stendere leggermente l’impasto e mettere al centro la crema. Richiudere a raviolo, schiacciando bene con le mani i bordi, con un coppapasta tondo eliminare la frolla in eccesso e ripiegare gli angoli al si sotto, conferendo il più possibile una forma a palla. Sistemare le frolle in una teglia con carta da forno, spennellare con l’uovo. infornare in forno caldo a 200° per circa 30/35 minuti. Quando le frolle sono pronte, cospargere di zucchero a velo e servire fredde.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta