Bavarese al tè chai latte

Bavarese al tè chai latte

Ingredienti

Ingredienti: albumi 90 gr;
tuorli 135 gr;
cacao 28 gr;
zucchero 160 gr;
latte 250 gr;
panna 400 gr;
cioccolato bianco 130 gr;
gelatina in fogli 10 gr;
tè chai 4 cucchiaini.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Questa ricetta è una bavarese ispirata ad una bevanda indiana che nella sua versione con latte è molto famosa nelle caffetterie di tutto il mondo, eccetto che in Italia. Il tè chai è un tè nero molto speziato dagli aromi forti dati dalla miscela di spezie che contiene e si usa berlo con l’aggiunta di un goccio di latte. E’ possibile sia comprarlo sfuso nei negozi che vendono specialità etniche che in bustine, ma è anche possibile ottenerlo semplicemente miscelando tè nero in foglie, cumino, chiodi di garofano, stecche spezzate di cannella e volendo anche zenzero.

Preparazione


Per circa 15 bicchierini. Per la preparazione del biscuit montare gli albumi con 90 gr di zucchero e aggiungere a spatola 65 gr di tuorli e infine il cacao setacciato. Incorporare brevemente girando con una spatola dall’alto verso il basso. Stendere il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 4-5 minuti. Per la preparazione della bavarese occorre per prima cosa procedere a preparare la crema inglese portando a bollore il latte con il tè chai. Miscelare in una ciotola 70 gr di tuorli e 70 gr di zucchero. Stemperare i tuorli miscelati col zucchero con il latte bollente filtrato dal tè. Riportare sul fuoco fino al raggiungimento di 82°C. Porre la crema in un recipiente e aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda, girare fino al completo assorbimento e aggiungere il cioccolato bianco tritato, emulsionare bene il composto. Quando la crema raggiungerà i 30°C aggiungere in due volte la panna semimontata. Per la composizione coppare il biscuit al cacao della dimensione dei bicchierini in cui verrà servita la bavarese. Iniziare ponendo nel fondo del bicchiere uno strato di biscuit al cacao, poi versare la bavarese fino a metà del bicchiere e lasciare riposare in congelatore per almeno 15 minuti. A questo punto la bavarese si sarà solidificata e si potrà sovrapporre il secondo strato di biscuit al cacao e l’ultimo strato di bavarese. Per la finitura si è utilizzato del cioccolato di Modica alla cannela in briciole per spolverizzare il dolce, è comunque sostituibile da scagliette di cioccolato fondente e polvere di cannella o semplicemente del cacao.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta