Nostalgia di Piemonte

Nostalgia di Piemonte

Ingredienti

Ingredienti: Glassa a specchio: 220 gr acqua 380 gr zucchero 210 gr panna 220 gr cacao 20 gr gelatina Breton alla nocciola: 70 gr burro 65 gr pasta di nocciole 67 gr zucchero 52 gr uova intere 100 gr farina 3 gr baking o lievito in polvere 1 gr sale Mousse al caramello salato: 200 gr zucchero 60 gr panna 0,5 gr fior di sale 50 gr burro 250 gr panna semimontata 10 gr gelatina in fogli Crumble: 25 gr zucchero 25 gr farina di nocciola 25 gr burro morbido 25 gr farina 00 Nocciole caramellate: 40 gr zucchero 20 gr nocciole
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Mousse al caramello salato con base breton e glassa a specchio.

Preparazione


Glassa a specchio: Miscelare in un pentolino l´acqua con 170 gr di panna e lo zucchero e mettere sul fuoco finché lo zucchero non si scioglie. A parte fare una pastella con il cacao e il resto della panna per evitare eventuali grumi. Unire la pastella al composto di acqua, panna e zucchero e portare ad ebollizione a 102 gradi mescolando sempre e togliere dal fuoco. Quando la temperatura del composto scende sotto i 70 gradi, aggiungere la gelatina ben strizzata precedentemente messa in ammollo in acqua. Mischiare il composto con la marisa. Trasferire il composto in un pyrex di vetro filtrandolo. Lasciare riposare a temperatura ambiente. Base breton: Fondere il burro a 35 gradi, unire le polveri in planetaria e miscelare per poco tempo con la foglia. Aggiungere la pasta di nocciole ed infine aggiungere le uova a filo. Dosare negli stampi in silicone della stessa dimensione degli stampi della mousse al caramello salato e cuocere a 160 gradi per 18 minuti a valvole aperte. Mousse al caramello salato: mettere una parte dello zucchero a secco in un pentolino, farlo sciogliere lentamente e aggiungere gradualmente il resto dello zucchero quando si scioglie. In un altro pentolino portare la panna a eboliizione, Quando il caramello ha assunto un colore ambrato, togliere il pentolino dal fuoco e stemperare il caramello con la panna e girare con una marisa. Aggiungere il fior di sale e il burro tagliato a cubetti, continuando a mescolare. Mettere la gelatina in fogli in acqua fredda. Quando la temperatura del caramello stemperato scende sotto i 70 gradi, aggiungere al composto la gelatina precedentemente ammorbidita e ben strizzata dall´acqua in eccesso. A parte montare in planetaria la panna finché non diventa semimontata. Quando la temperatura del caramello scende sotto i 35 gradi, incorporare la panna semimontata al caramello con la marisa, mescolando dal basso verso l´alto. Distribuire il composto in stampi in silicone da monoporzione. Crumble: Mettere tutti gli ingredienti in planetaria e miscelarli con la foglia. Quando le polveri vengono assorbite, distribuire il crumble in stampi monodose di alluminio precedentemente imburrati o unti con lo staccante. Cuocere in forno a 165 gradi, per 25 minuti a valvole aperte. Nocciole caramellate: Sciogliere lo zucchero a secco in un pentolino e quando il caramello assume un color ambrato, incorporare le nocciole. Versare le nocciole caramellate su carta forno e lasciare raffreddare. Composizione: Prendere il breton alla nocciola e adagiarlo sulla mousse al caramello salato negli stampi in silicone e abbattere in negativo per 40 minuti. Togliere le monoporzioni e metterle su una griglia con sotto della carta forno. Versare la glassa a specchio, precedentemente riscaldata fino raggiungere i 30 gradi, sulle monoporzioni e trasferire le monoporzioni sul piatto. Guarnire con il crumble e con le nocciole caramellate.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta