Preparazione
Procedimento per l’impasto degli gnocchetti:
In una boule versare la farina e aggiungere con le mani piccole quantità di acqua. Amalgamare pian piano il composto. Quando la farina avrà assorbito la quantità necessaria di acqua trasferire l’impasto su tavolo d’acciaio. Continuare a lavorare l’impasto e “strappandolo” di tanto in tanto, fino a fargli raggiungere una consistenza non troppo molle. Infine avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 min.
Procedimento per la crema di peperoni:
Lavare e mondare i peperoni, tagliarli a metà ed eliminate i semi interni e i filamenti bianchi.
Tagliare i peperoni a dadini, tipo “macedonia”.
Mettere i peperoni e la cipolla tagliata a fettine in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e farli appassire senza farli soffriggere.
Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e il sale.
Coprire la casseruola con un coperchio e far cuocere i peperoni a fuoco lento per 15-20 minuti circa, rigirandoli di tanto in tanto.
A cottura ultimata frullare con un mixer i peperoni e aggiungere il prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocere la pasta, precedentemente lavorata nella forma desiderata (in questo caso gnocchetti sardi) in abbondante acqua salata.
Scolarla al dente e versarla nella casseruola insieme alla crema di peperoni, mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e far saltare per qualche minuto.
Servite aggiungendo in ultimo mandorle tritate.