Bavarese caffè e liquirizia

Bavarese caffè e liquirizia

Ingredienti

Per il biscuit al cacao: 75 g tuorli, 35 g zucchero, 110 g albumi, 55 g zucchero, 68 g farina, 20 g fecola, 8 g cacao
Per la bavarese al caffè: 300 g crema inglese, 50 g pasta caffè (composta da 100 g caffè, 10 g zucchero, 10 g glucosio), 200 g panna semimontata, 10 g colla di pesce
Per la bavarese alla liquirizia: 350 g crema inglese, 60 g pasta di liquirizia, 250 g panna semimontata, 12 g gelatina
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce al cucchiaio elegante e scenografico, che unisce l’intensità del caffè alla nota aromatica e leggermente amara della liquirizia, su una base soffice di biscuit al cacao.

Preparazione


Per il biscuit, montare i tuorli con lo zucchero; a parte, montare gli albumi con lo zucchero a meringa.
Unire alla montata di tuorli le polveri setacciate (farina, fecola, cacao), alternandole con la meringa, incorporando delicatamente.
Stendere l’impasto e infornare a 180°C per circa 10 minuti.
Per le due bavaresi, sciogliere la gelatina in una parte delle rispettive creme inglesi, quindi filtrare.
Unire la crema inglese con la gelatina sciolta alla pasta caffè per la bavarese al caffè, e alla pasta di liquirizia per l’altra bavarese.
Quando i composti raggiungono i 30°C, amalgamare delicatamente la panna semimontata a ciascuno.
Colare il composto alla bavarese al caffè nello stampo e abbattere di temperatura.
Una volta freddo, aggiungere sopra la bavarese alla liquirizia e chiudere con il biscuit al cacao.
Spolverare con caffè in polvere e decorare a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ALESSIA DELLA PIETA', allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta