Tortini sfiziosi

Tortini sfiziosi

Ingredienti

Ingredienti: Frolla sablè al cacao: 150g farina 12g cacao amaro 18g uova 110g burro 55g zucchero pizzico di sale pizzico di vaniglia Biscuit alla vaniglia: 50g tuorli 100g albumi 60g zucchero 50g farina 12g amido di mais pizzico di sale pizzico di vaniglia Caramello salato: 75g glucosio 75g zucchero 150g panna 75g noci sminuzzate 1-2g sale Torta noci e nocciole: 60g tuorli 5g miele 30g zucchero (per i tuorli) 80g albumi 30g zucchero (per gli albumi) 40g burro fuso 30g noci 30g nocciole tostate 18g farina buccia di limone pizzico di sale pizzico di cannella Salsa al limone: 150g panna 50g latte 35g zucchero 15g farina buccia e succo di mezzo limone pizzico di cannella pizzico di vaniglia
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


A colazione o a merenda sono una ricarica di energia! Croccante frolla sablè al cacao che racchiude un cuore morbido di caramello salato e noci, biscuit alla vaniglia e torta soffice alle noci e nocciole. Ottimo da solo o accompagnato con salsa al limone e cannella per uno sfizioso dessert.

Preparazione


Per la frolla sablè: in una boule impastare il burro con la farina, il cacao, il sale e la vaniglia; poi aggiungere zucchero e uova e formare un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo. Nel frattempo preparare il biscuit: montare gli albumi con lo zucchero ed il sale; amalgamare a mano i tuorli mescolati con la vaniglia ed infine aggiungere farina ed amido di mais, precedentemente mescolati e setacciati, a pioggia continuando a mescolare dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Stendere uno strato di circa 5mm su una teglia con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Per il caramello: in un pentolino miscelare zucchero e glucosio e far caramellare a fuoco vivo finchè non avrà assunto una bella colorazione ambrata. A fuoco spento aggiungere la panna calda ed infine le noci ed il sale,1-2g in base alla sapidità desiderata. Stendere su un foglio di carta da forno e lasciare intiepidire. Prima di procedere con l’impasto della torta, cominciare ad assemblare il tortino: stendere la frolla sablè dello spessore di circa 5mm e rivestire i pirottini di alluminio o gli stampi da muffin. Coppare il biscuit, adagiarlo sulla base e disporre su di esso uno strato di caramello alle noci. Per la torta: tritare finemente noci e nocciole, unirle alla farina setacciata e tenerle da parte. Montare i tuorli con il miele e lo zucchero. A parte montare gli albumi con lo zucchero ed il sale. Unire dunque i tre composti, mescolando la montata di tuorli con una parte delle polveri e una parte della montata di albumi, continuando ad alternarli fino ad esaurimento dei composti. Quindi amalgamare una parte dell’impasto ottenuto con il burro fuso, aromatizzato con la buccia di limone grattugiata e la cannella, ed unire il tutto all’impasto montato, lavorandolo poco per non smontarlo. Versare negli stampi riempiendoli quasi fino al bordo della frolla e cuocere su griglia in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 min. Per la salsa al limone: in un pentolino formare una pastella con lo zucchero, la farina ed una parte di panna; allungarla con il resto della panna ed il latte, unire la buccia di limone grattugiata, la cannella e la vaniglia e cuocere mescolando finchè non avrà assunto una consistenza cremosa. A fuoco spento unire il succo di limone mescolando. Far raffreddare e servire con il tortino.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta