Pizzelle

Pizzelle

Ingredienti

Ingredienti: (per circa 40 pizzelle) 10 uova 10 cucchiai di zucchero 10 cucchiai di farina 20 cucchiai di olio d’oliva buccia grattugiata di un limone
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Le Pizzelle sono tra i dolci più famosi e tipici della regione Abruzzo.   Preparate soprattutto in occasione di feste e nel periodo della mietitura, venivano generalmente accompagnate dal vino cotto o farcite dalla “scrucchiata d’uva” ovvero confettura d’uva.       È un dolce molto saporito e di facile esecuzione, fatto di ingredienti facilmente reperibili in casa. La particolarità della ricetta sta anche nel modo in cui sono stati scritti i dosaggi: essendo un’antica ricetta tramandata di madre in figlia, le dosi non sono scritte in grammi bensì in cucchiai. Dette anche ferratelle, cancellate, catarrette e neole, l’appellativo varia da zona a zona con leggere varianti nella ricetta riguardanti soprattutto la consistenza dell’impasto.     Il “ferro”, nome dell’utensile utilizzato per la cottura delle Pizzelle, viene ancora oggi costruito a mano da talentuosi artigiani ferrai, provenienti soprattutto dalla citta storica di Guardiagrele in provincia di Chieti.

Preparazione


Mescolare in un recipiente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Mettere a scaldare il ferro sulla fiamma del fornello. Versare un cucchiaio d’impasto nel ferro già caldo, rimettere il ferro sul fuoco e far cuocere per circa trenta di secondi. Girare il ferro per far cuocere entrambi i lati della pizzella ed estrarla con l’aiuto di una forchetta quando avrà raggiunto una colorazione dorata. Mettere un altro cucchiaio d’impasto e ripetere il procedimento fino all’esaurimento del composto.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta