Tiramisù Zuccotto

Tiramisù Zuccotto

Ingredienti

Ingredienti: 300 g savoiardi 5 tazzine di caffè 45 g acqua 150 zucchero 80 g tuorlo 250 g mascarpone 250 g panna 5 g colla di pesce 150 g cioccolato fondente 15 ml olio di arachidi
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il tiramisù è un dolce della tradizione italiana conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. I suoi ingredienti immancabili sono savoiardi, caffè e mascarpone.   Negli ultimi anni è stato spesso rivisitato in chiave più moderna, oppure con l’aggiunta di frutta e altri aromi. La versione qui presentata è una versione moderna, il tiramisù sarà servito a circa -2°C.

Preparazione


Per realizzare la crema al mascarpone si parte da una pate à bombe. PATE à BOMBE: Scaldare l’acqua e lo zucchero su gas fino ad arrivare a 121°C. Nel frattempo montare i tuorli. Quando lo sciroppo è pronto versarlo a filo sui tuorli e sbattere fino a completo raffreddamento (30°-35°C). Ammollare la gelatina per 10 min, poi metterla in un pentolino con un paio di cucchiai di panna e farla sciogliere. Stemperarla un po’ di temperatura e miscelare con un po’ di composto di mascarpone. Unire i due composti. Montare la panna. Quando abbiamo la pate à bombe e la panna pronte, stemperare il mascarpone con parte della pate à bombe. Aggiungere al composto al mascarpone metà della panna e miscelare con una frusta a mano per non far perdere aria al composto. Aggiungere poi il resto della pate à bombe e infine della panna. Preparare la glassa al cioccolato fondente sciogliendo il cioccolato spezzettato al microonde e aggiungendo poi l’olio di arachidi. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente con pellicola a contatto. Si utilizza quando è a circa 30/35°C. Preparare il guscio dello zuccotto inzuppando i savoiardi nel caffè e posizionandoli in una ciotola foderata di pellicola ricoprendo bene tutta la base. Versare 1/3 della crema al mascarpone. Coprire con uno strato di savoiardi inzuppati al caffè. Versare gli altri 2/3 di crema e coprire bene con altri savoiardi. Coprire bene con pellicola e lasciare in frigo a rassodare con un peso sopra almeno 4 ore. Passato il tempo rovesciare lo zuccotto su un piatto, togliere la pellicola, coprire con la glassa al cioccolato fondente e lasciare rapprendere in frigo. Prima di tagliare lo zuccotto per servirlo, cospargere con cacao.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta