Savoiardi

Savoiardi

Ingredienti

Ingredienti: 120 g tuorli 150 g zucchero vaniglia 150 g albumi 70 g zucchero un pizzico di sale 150 g farina 25 g fecola di patate Zucchero a velo e/o zucchero semolato per cospargere i savoiardi
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


I savoiardi prendono il nome dalla regione Savoia dove sono stati riginariamente prodotti. Sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza friabile e spugnosa. Sono uno degli ingredienti principali del Tiramisù, ma sono utilizzati anche per altre torte, come la Charlotte, o mangiati da soli.

Preparazione


Per preparare i savoiardi è necessario montare separatamente tuorlo e albume, ognuno con i suoi rispettivi grammi di zucchero. Ottenute le due montate, inglobarle insieme gradualmente con la frusta a mano cercando di far perdere all’impasto meno aria possibile. Aggiungere poi la farina e la fecola setacciate e ancora mescolare delicatamente con la frusta. L’impasto da ottenere sarà mordibo e spumoso. Trasferire l’impasto in una sac à poche con bocchetta larga o anche senza bocchetta e realizzare tanti bastoncini di circa 6-7 cm su una teglia foderata in carta forno. Si può decidere di realizzare anche una base tonda o quadrata. Diamo al savoiardo la forma a seconda dell’uso che vogliamo farne. Una volta in teglia, cospargere i savoiardi con zucchero a velo per donare effetto vellutato o con zucchero semolato per dare croccantezza. Io ho messo entrambi, prima a velo, poi semolato. Cuocere in forno a 170°C per circa 15 minuti o comunque finché non risultano dorati. Una volta sfornati lasciare raffreddare su una gratella. I savoiardi si conservano qualche giorno in scatola chiusa.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta