La Polacca di Aversa

La Polacca di Aversa

Ingredienti

Ingredienti: Per l’impasto 120 g uova 120 g di burro 120 g di zucchero 200 ml di latte intero 300 g di farina debole 300 g di farina manitoba 5 g di lievito secco la buccia di 1 limone un pizzico di sale Per la crema 500 ml di latte intero 100 g di zucchero 40 g di amido di mais 70 g di tuorli Semi di una bacca di vaniglia buccia di 1 limone Amarene sciroppate 1 tuorlo per spennellare Granella di zucchero
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
120-180 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Dolci tipici della pasticceria aversana dagli inizi del ‘900, quando delle suore polacche di un convento nella città normanna diedero la ricetta ad un pasticcere aversano.

Preparazione


Per la crema pasticcera: Scaldiamo dolcemente il latte in un pentolino insieme alla buccia del limone, ai semi della vaniglia e al baccello inciso precedentemente per la lunghezza per estrarne i semi. In una ciotola sbattiamo i tuorli e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Uniamo l’amido di mais poco per volta e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Appena il latte sarà pronto, togliamo la scorza del limone e il baccello di vaniglia, versiamolo a filo sul composto e mescoliamo; rimettiamolo poi sul fornello continuando a mescolare con la frusta fin quando la crema non inizierà ad addensarsi, togliamola dal fuoco e continuiamo a mescolare fin quando non otterremo una crema liscia e lucida. Per l’impasto: Iniziamo da un impasto indiretto (o “lievitino”). Uniamo il latte con 200 g di farina debole ed impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Mettiamolo in una ciotola e copriamolo con della pellicola trasparente lasciandolo lievitare per almeno un’ora, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Uniamo il resto della farina debole con la farina manitoba. Setacciamole e creiamo una fontana. Versiamoci dentro le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di un limone precedentemente grattugiata. Uniamo anche il lievitino e mescoliamo con cura. Lavoriamo il tutto in modo da ottenere un impasto elastico. Aggiungiamo ora il burro a temperatura ambiente e lavoriamo per altri 5 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Copriamolo in una la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamolo lievitare finchè non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto dividiamo in due l’impasto ricavando dei cerchi con un coppapasta. Adagiamo metà dei cerchi in una teglia con carta da forno, versiamo una piccola parte di crema pasticcera al centro, alcune amarene sciroppate e ricopriamo con un altro disco di pasta, facendo aderire bene i due cerchi (una variante prevede la realizzazione di triangoli di pasta nei quali arrotolare la crema e le amarene). Spennelliamo poi la superficie delle polacche con un tuorlo sbattuto, cospargiamo di granella di zucchero e inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta