SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

Ingredienti

Ingredienti: BISCUIT AL CACAO: 250 GR ALBUMI 250 GR ZUCCHERO 180 GR TUORLI 75 GR CACAO BAGNA AL CAFFE’: 70 GR CAFFE’ ESPRESSO 20 GR ZUCCHERO 10 GR ACQUA MOUSSE AL MASCARPONE: 200 GR ZUCCHERO A VELO 250 GR PANNA 250 GR MASCARPONE SEMIFREDDO AL CAFFE’: 120 GR CREMA PASTICCERA 500 GR PANNA 90 GR PASTA DI CAFFE’ 250 GR BASE SEMIFREDDO 10 GR GELATINA SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA: 120 GR CREMA PASTICCERA 500 GR PANNA 110 GR PASTA DI NOCCIOLA 250 GR BASE SEMIFREDDO 10 GR GELATINA CREMA PASTICCERA: 500 GR LATTE 150 GR ZUCCHERO 80 GR TUORLI 60 GR FARINA 1 BACCA DI VANIGLIA BASE SEMIFREDDO: 280 GR TUORLI 670 GR ZUCCHERO 200 GR ACQUA DECORAZIONE: CACAO IN POLVERE Q.B. CHICCI DI CAFFE’
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


E’ un dolce simile al gelato, mantenuto però a temperature più alte. Ottimo come dessert per pranzo o cena.

Preparazione


Procedimento biscuit : montare gli albumi con lo zucchero, aggiungendolo poco per volta, successivamente unire le uova ed infine il cacao. Cuocere a forno preriscaldato 200° per 5 minuti. Bagna : portare a bollore acqua e zucchero, cottura a 100°. Togliere dal fuoco, aggiungere il caffè e lasciar raffreddare. Mousse al mascarpone: mescolare lo zucchero a velo con il mascarpone, successivamente unire la panna già precedentemente montata. Conservare in frigo in attesa delle altre preparazioni. Crema pasticcera : porre sul fuoco un pentolino capiente con il latte, accendete il fuoco e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnere il fuoco e lasciare la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Mescolare tuorli, zucchero e farina con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Versare poco per volta il latte precedentemente portato a bollore e mescolare. Unire quindi i due composti, accendere nuovamente il fuoco e mescolare con una frusta per addensare il composto senza creare grumi. Quando la crema sarà ben densa, spegnere il fuoco e versarla in una terrina bassa e ampia, coprirla immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Base semifreddo : montare i tuorli. Scaldare con un pentolino l’acqua e lo zucchero, e alla temperatura di 121° aggiungere lo sciroppo a filo nelle uova. Semifreddo al caffè : sciogliere la gelatina con un po di panna nel microonde e montare la restante panna. Mescolare la crema pasticcera con la pasta di caffè e la gelatina sciolta, successivamente aggiungere un po’ di base semifreddo. Una volta unito il composto e reso omogeneo, inserire tutto nella base semifreddo e amalgamare tutto. Fare lo stesso con la panna montata, ovvero inserire un po’ di panna nel composto, mescolare e reinserire tutto nella panna, mescolare delicatamente con un leccapentole senza smontare il composto. Semifreddo alla nocciola : sciogliere la gelatina con un po di panna nel microonde e montare la restante panna. Mescolare la crema pasticcera con la pasta di nocciole e la gelatina sciolta, successivamente aggiungere un po’ di base semifreddo. Una volta unito il composto e reso omogeneo, inserire tutto nella base semifreddo e amalgamare tutto. Fare lo stesso con la panna montata, ovvero inserire un po’ di panna nel composto, mescolare e reinserire tutto nella panna, mescolare delicatamente con un leccapentole senza smontare il composto. Montaggio semifreddo al tirmisù : biscuit al mascarpone – bagna al caffè – semifreddo alla nocciola – biscuit al mascarpone – bagna al caffè – semifreddo al caffè – mousse al mascarpone – spolverata di cacao e chicchi di caffè (facoltativi)
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta