Questa ricetta ci guida nella creazione di un dessert raffinato, ideale per concludere un pasto speciale o per una merenda golosa. La base di frolla al cacao, fragrante e leggermente amara, si sposa perfettamente con il ripieno morbido e avvolgente della crema frangipane alle nocciole, arricchita da una crosticina croccante di zucchero a velo di canna che si forma in cottura.
Il tocco finale è dato dalla quenelle di crema pasticcera alle nocciole, che aggiunge una nota di cremosità e intensifica il sapore del frutto. Un accorgimento utile per ottenere una pasta di nocciole fatta in casa perfetta è frullare le nocciole con lo zucchero fino a quando non rilasceranno il loro olio, per poi aggiungere l'olio di semi a filo, ottenendo una consistenza vellutata e omogenea.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Azienda certificata ISO 9001
Segreteria Corsi
Aule e Laboratori
Terni (Umbria) – Italy
Accademia Internazionale di Cucina e Pasticceria
Dalla ricetta alla professione
Ricetta realizzata da Barbara Piovano, allievo dei nostri corsi professionali.
Impasti, lievitazioni e tecniche professionali si imparano in laboratorio. Il Corso Pizzaiolo di Chef Academy rilascia una qualifica legalmente riconosciuta e include lo stage in una delle nostre strutture partner in tutta Italia.
Scopri il Corso PizzaioloChef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta