FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE SU FROLLA AL CACAO E QUENELLE DI NOCCIOLE

FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE SU FROLLA AL CACAO E QUENELLE DI NOCCIOLE

Ingredienti

Ingredienti: PER LA FROLLA AL CACAO Farina00 200 gr Cacao 30 gr Zucchero 100 gr Burro 150 gr Tuorli n°2 Pizzico di sale PER LA CREMA FRANGIPANE Farina di nocciole o nocciole tritate molto finemente 150 gr Zucchero 120 gr Burro 120 gr Uova n°2 Zucchero a velo di canna per ricoprire PER LA CREMA PASTICCERA ALLE NOCCIOLE Latte intero 250 gr Pasta di nocciole 60 gr (per la pasta di nocciole fatta in casa servono 100 gr di nocciole, 100 gr di zucchero e olio di semi) Tuorli 40 gr. Zucchero 30 gr Amido di mais 25 gr Aroma vaniglia
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il dolce è composto da una base di frolla al cacao, un ripieno di frangipane alle mandorle. Può essere accompagnata da una crema pasticcera alle nocciole.

Preparazione


Preparare la pasta alle nocciole (se non si compra quella fatta). Frullare le nocciole con lo zucchero fino a quando diventerà crema (le nocciole rilasceranno l’olio) A questo punto unire a filo un pò di olio di semi fino ad ottenere una crema. SI può conservare in frigo in barattolo di vetro. Per la frolla, impastare gli ingredienti fino a formare una palla palla che dovrà essere ricoperta di pellicola emessa in frigo a rapprendersi. Intanto preparare la crema frangipane: Montare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova e poi al farina di nocciole. Amalgamare bene fino ad ottenere una bella crema densa. Accendere il forno a 170°. Prendere la frolla dal frigo e stenderla tra due fogli di carta forno usando il mattarello.Fare uno spessore di 3-4 millimetri. Rivestire la tortiera, versare il ripieno di frangipane, livellare bene e spolverizzare con lo zucchero a velo di canna: questo in cottura formerà una crosticina, piacevole poi al palato nel momento della degustazione. Ho usato lo zucchero a velo di canna in modo da avere sempre un colore marroncino in sintonia col colore della frangipane. Infornare a 170° per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparare la crema alle nocciole: Versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore. A parte con una frusta a mano unire zucchero, uova e pasta alle nocciole. Quando il latte è caldo versarne un pò nel composto, amalgamare bene e poi mettere tutto nel pentolino del latte e far addensare la crema. Quando è arrivata a cottura levare dal fuoco e continuare a mescolare per raffreddare. Quando torta e crema saranno fredde,servire la fetta di torta con accanto una quenelle di crema alle nocciole.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta