Cheesecake alla fragola con croccante pan di spagna al pistacchio

Cheesecake alla fragola con croccante pan di spagna al pistacchio

Ingredienti

Per il pan di spagna al pistacchio:
4 uova
2 tuorli
125 g di zucchero
125 g di farina
Pasta di pistacchio (quantità non specificata)
Per il croccante:
125 g di cioccolato bianco
50 g di burro
50 g di riso soffiato croccante
Per il ripieno alla fragola:
250 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
300 g di panna semi montata
60 g di pasta aromatizzata alla fragola
50 g di zucchero a velo
5 g di colla di pesce
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una cheesecake fredda alla fragola con una base sorprendente: un pan di spagna al pistacchio rifinito con un croccante al cioccolato bianco e riso soffiato. Un dessert fresco ed elegante, perfetto per l’estate.

Preparazione


Preparare il pan di spagna: montare le uova e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Con l’aiuto di un leccapentole, unire delicatamente la farina setacciata, poi aggiungere la pasta di pistacchio.
Stendere il composto su una teglia e cuocere a 200°C per circa 5 minuti.
Preparare il croccante fondendo e miscelando il burro e il cioccolato bianco con il riso soffiato.
Una volta raffreddato il pan di spagna, ricavare un cerchio di circa 22 cm di diametro con l’aiuto di un coppapasta e spalmarci sopra il croccante.
Per la crema cheesecake, amalgamare bene lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e la pasta aromatizzata alla fragola.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla, scioglierla con un goccio di panna e unirla al composto.
Alleggerire il composto con la panna semi montata, mescolando delicatamente con un leccapentole.
Comporre la cheesecake in un anello rivestito di acetato: adagiare sul fondo il pan di spagna con il croccante e dressare sopra il composto alla fragola con un sac a poche.
Lasciare raffreddare in frigorifero prima di servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Riccardo De Bernardinis
    12 octubre 2025 at 01:45

    Ho seguito il corso di Riccardodebernardinis.com e sono rimasto davvero impressionato dalla professionalità e dalla chiarezza delle spiegazioni. La ricetta della cheesecake alla fragola con croccante pan di spagna al pistacchio è venuta perfetta, grazie ai consigli pratici forniti. Consiglio vivamente questa piattaforma a chi desidera migliorare le proprie competenze in pasticceria e realizzare dolci di alta qualità. È un punto di riferimento affidabile e completo per ogni appassionato!

Add a review

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da CHIARA DI BERARDINO, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta