Millefoglie di polpo

Millefoglie di polpo

Ingredienti

Per il polpo:
1 polpo
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio in camicia
1 rametto di rosmarino
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Pomodori secchi q.b.
Per i rosti di patate:
300 g di patate
1 zucchina (solo la buccia, tagliata a julienne)
Parmigiano Reggiano q.b.
Salvia q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio EVO q.b.
Per la bisque di crostacei (per la maionese):
Carapaci di crostacei q.b.
1 carota
1 gambo di sedano
½ cipolla
Vino bianco q.b.
3 litri di acqua ghiacciata
1 bouquet garni (rosmarino, alloro, salvia, timo avvolti in una foglia di porro legata con spago)
Burro q.b.
Per la maionese di crostacei:
1 tuorlo
Sale q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Succo di limone q.b.
Bisque q.b.
Per decorare:
Fiori di zucca q.b.
Farina q.b. (per friggere i fiori di zucca)
Olio q.b. (per friggere)
Millefoglie di polpo
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un elegante omaggio al classico polpo e patate, qui trasformato in un raffinato millefoglie: strati di rosti di patate croccanti si alternano a polpo tenerissimo, il tutto arricchito da una golosa maionese ai crostacei.

Consigli:
• Per pulire il polpo e ottenere tentacoli arricciati, immergerlo più volte nell’acqua bollente prima della cottura definitiva.
• Filtrare bene la bisque e lasciarla riposare per eliminare le impurità garantisce una maionese di crostacei più limpida e saporita.

Preparazione


Preparazione del polpo: tagliare grossolanamente le verdure (carota, sedano, cipolla) e versarle in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Portare a bollore e immergere il polpo 3-4 volte per far arricciare i tentacoli, poi immergerlo completamente e portarlo a cottura.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.
Tagliare i tentacoli e saltarli in padella con olio, aglio in camicia e rosmarino. Aggiustare di sale.
Tagliare a cubetti la restante parte del polpo e condire con una salsina ottenuta frullando olio EVO, prezzemolo, basilico, pomodori secchi e succo di limone.
Preparazione dei rosti di patate: pelare le patate, grattugiarle a crudo e immergerle in acqua per qualche minuto per far rilasciare l’amido.
Strizzare bene le patate grattugiate, aggiustare di sale, pepe ed eventuali spezie. Aggiungere la buccia grattugiata della zucchina, la salvia tritata e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene.
Stendere un leggero strato di olio su un foglio di carta forno e formare dei cerchi con circa 50 g di composto ciascuno.
Cuocere in forno a 200°C fino a doratura, ottenendo un rosti croccante.
Preparazione della bisque di crostacei: in una pentola, rosolare i carapaci. Aggiungere gli ortaggi tagliati a mirepoix (carota, sedano, cipolla) e soffriggere.
Sfumare con il vino bianco, facendo evaporare bene l’alcol.
Coprire con l’acqua ghiacciata, aggiungere il bouquet garni e portare a bollore. Cuocere per circa 2 ore, eliminando le impurità che si formano in superficie durante la cottura.
Far ridurre il liquido almeno a un quarto del volume iniziale. A fine cottura aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
Lasciare riposare per 30 minuti per far depositare le impurità, poi filtrare.
Far ridurre parte del liquido filtrato in padella. Una volta raffreddato, riservarlo per la maionese.
Preparazione della maionese di crostacei: montare il tuorlo con sale e aceto. Aggiungere l’olio a filo, continuando a montare fino a ottenere una maionese consistente.
Incorporare il succo di limone e infine la bisque di crostacei ridotta e raffreddata.
Composizione del piatto: posizionare sul piatto un disco di rosti di patate. Lungo il bordo disporre i tentacoli interi e aggiungere un po’ di maionese di crostacei.
Al centro disporre i cubetti di polpo conditi con la salsina a base di prezzemolo, basilico e pomodori secchi.
Coprire con un altro disco di rosti di patate e ripetere la stessa composizione (tentacoli, maionese, cubetti di polpo conditi).
Decorare il piatto con un fiore di zucca infarinato e fritto in olio a 170°C.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Add a review

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da ANTONIO CRITELLI, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta