ARROTOLATO DI TACCHINO ALLE PRUGNE GLASSATE CON RADICCHIO E PANCETTA

ARROTOLATO DI TACCHINO ALLE PRUGNE GLASSATE CON RADICCHIO E PANCETTA

L'arrotolato di tacchino alle prugne glassate è una proposta raffinata e gustosa, ideale per arricchire la tavola in occasioni speciali o per un pranzo domenicale che si distingua. Questo secondo piatto bilancia sapientemente la delicatezza della carne bianca con la dolcezza fruttata delle prugne, creando un contrasto di sapori che delizia il palato.

La preparazione, seppur articolata, è alla portata di chiunque desideri cimentarsi in una ricetta dal sicuro successo. Un accorgimento fondamentale per un risultato ottimale è la cura nella legatura dell'arrotolato, che garantisce una cottura uniforme e mantiene la farcitura ben racchiusa, assicurando un ripieno succoso e aromatico ad ogni fetta.

Ingredienti

2 fette di tacchino grandi, tagliate fini
4 prugne secche denocciolate
50 g di pancetta
1/2 radicchio di Chioggia
1/2 bicchiere di vino rosso
Olio extravergine d'oliva
Rosmarino
Sale
Pepe
ARROTOLATO DI TACCHINO ALLE PRUGNE GLASSATE CON RADICCHIO E PANCETTA
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un secondo elegante e ricco di contrasti, dove la dolcezza delle prugne incontra la nota amara del radicchio e il sapore avvolgente della pancetta, il tutto racchiuso in un arrotolato di tacchino sfumato al vino rosso.

Preparazione


Mettere le prugne in acqua per reidratarle.
Tagliare il radicchio a listarelle e farlo saltare in padella per pochi minuti con 2 cucchiai d’olio.
Disporre le fette di tacchino e coprirle con la pancetta e le prugne tagliate finemente.
Aggiungere il radicchio cotto, salare e pepare.
Arrotolare la carne ben stretta e fissarla con dello spago da cucina o 1-2 stecchini di legno.
Scottare l’arrotolato in un tegame con olio e rosmarino.
Aggiungere il vino rosso e lasciare evaporare a fuoco basso.
Impiattare con il radicchio rimasto, non utilizzato per la farcitura.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Add a review

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da DAVIDE LINCE, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta