Filetto di trota lessato in court-bouillon con crema di broccoli e patate lesse

Filetto di trota lessato in court-bouillon con crema di broccoli e patate lesse

Ingredienti

1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
500 ml di acqua
50 ml di vino bianco
Sale q.b.
3 foglie di alloro
1 filetto di trota
50 g di broccoli
90 g di patate
Olio d'oliva q.b.
Filetto di trota lessato in court-bouillon con crema di broccoli e patate lesse
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un secondo piatto delicato ed elegante: filetto di trota cotto dolcemente in un aromatico court-bouillon, servito con una crema vellutata di broccoli e rondelle di patata lessa. Un piatto semplice ma raffinato, perfetto per chi ama il pesce cucinato in modo leggero.

Consigli:
• Il passaggio dei broccoli in acqua e ghiaccio dopo la sbianchitura serve a mantenerne il colore verde brillante.
• Passare la crema al setaccio garantisce una consistenza più fine e vellutata.

Preparazione


Mondare e tagliare grossolanamente sedano, carota e cipolla; porli in un pentolino con 500 ml di acqua e 50 ml di vino bianco.
Aggiungere il sale e le foglie di alloro, portare a bollore e lasciare cuocere per 30 minuti per ottenere il court-bouillon.
Nel frattempo, in un altro pentolino, lessare le patate.
Sbianchire i broccoli e trasferirli subito in una boule con acqua e ghiaccio per fermarne la cottura.
In un dosatore versare un filo d’olio e un po’ d’acqua, aggiungere i broccoli e frullare con il minipimer fino a ottenere una crema. Aggiustare di sale.
Passare la crema al setaccio e trasferirla in una ciotola adatta alla cottura in microonde.
Pelare e affettare la patata lessa.
Riportare il court-bouillon a bollore e, con l’aiuto di una schiumarola, immergervi il filetto di trota per 2-3 minuti.
Scaldare la crema di broccoli in microonde per 30 secondi.
Impiattare il filetto di trota con la crema di broccoli e le patate affettate, guarnendo con un filo d’olio a crudo.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da DOMENICO LA GAMMA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta