Passione Siciliana

Passione Siciliana

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao:
110 g farina
15 g cacao
150 g burro
100 g zucchero a velo
40 g tuorli
Per la mousse al cioccolato bianco (metodo ganache) con inserto passion fruit:
63 g panna liquida
125 g cioccolato bianco
160 g panna montata lucida
5 g gelatina in fogli
25 g acqua
Per l'inserto passion fruit:
125 g purea di passion fruit
35 g zucchero a velo
3 g succo di limone
4 g gelatina in fogli
Per la glassa Rocher al pistacchio:
250 g cioccolato bianco
30 g pasta di pistacchio
30 g olio di semi di arachidi
30 g granella di pistacchio
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un elegante dessert al cucchiaio dal cuore siciliano: una base croccante di frolla al cacao sostiene una mousse vellutata al cioccolato bianco con un inserto sorprendente di passion fruit, il tutto avvolto da una golosa glassa Rocher al pistacchio.

Consigli:
• L’abbattitore è fondamentale per ottenere una consistenza corretta della mousse e per poter glassare senza problemi: se non si dispone di un abbattitore professionale, utilizzare il freezer, allungando i tempi di raffreddamento.
• Lavorare la glassa Rocher alla temperatura indicata (40-45°C) per ottenere una copertura liscia e uniforme.

Preparazione


Preparare la pasta frolla al cacao: con il metodo sabbiato, inserire in planetaria burro, farina e cacao e impastare con la foglia. Spegnere la planetaria, aggiungere lo zucchero a velo e azionare nuovamente. Aggiungere i tuorli e impastare per qualche secondo.
Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno a uno spessore di 3 mm; formare dei dischi con un coppapasta liscio da 6 cm e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.
Infornare i dischi di frolla a 170°C per 12 minuti.
Preparare l’inserto al passion fruit: prendere ¾ della purea e unire succo di limone e zucchero a velo, miscelando bene. Riscaldare la restante parte di purea e aggiungervi la gelatina in fogli precedentemente ammollata. Unire i due composti, versarli in uno stampo di silicone di dimensione inferiore rispetto allo stampo per la mousse e abbattere a -18°C.
Preparare la ganache: portare la panna liquida a una temperatura di 100°C, versarla sul cioccolato bianco e mixare. Nel frattempo, idratare la gelatina in fogli con l’acqua e montare la panna a lucido.
Quando la ganache ha raggiunto i 30°C, sciogliere in microonde la gelatina idratata. Unire delicatamente alla ganache prima la panna montata a lucido, poi la gelatina sciolta.
Riempire gli stampi per la mousse a metà, inserire il disco di inserto al passion fruit congelato e abbattere a -28°C per circa 30 minuti. Completare poi con l’altra metà di mousse e abbattere nuovamente a -28°C.
Nel frattempo, preparare la glassa Rocher al pistacchio: sciogliere il cioccolato bianco a 45°C, aggiungere la pasta di pistacchio e l’olio, mixare. Infine unire la granella di pistacchio mescolando con una marisa.
Una volta abbattuta la mousse, sformarla dallo stampo, posizionarla su una griglia e versarvi sopra la glassa a una temperatura di 40-45°C.
Adagiare la mousse glassata sul disco di pasta frolla al cacao.
Servire a una temperatura di +4°C.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Carmelo La Parola, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta