BAVARESE NOCCIOLA E VANIGLIA

BAVARESE NOCCIOLA E VANIGLIA

Ingredienti

CREMA INGLESE
125 g di latte
125 g di panna
120 g di tuorli
65 g di zucchero
Vaniglia q.b.
BAVARESE ALLA NOCCIOLA
166,6 g di crema inglese
33,3 g di pasta nocciola
3,3 g di gelatina in fogli
200 g di panna montata
BAVARESE ALLA VANIGLIA
200 g di crema inglese
2 g di vaniglia
200 g di panna montata
BISQUIT AL CACAO
125 g di albumi
125 g di zucchero
90 g di tuorli
37,5 g di cacao
GLASSA A SPECCHIO
220 g di acqua
380 g di zucchero
210 g di panna
120 g di cacao setacciato
20 g di gelatina in fogli
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce semifreddo elegante e scenografico, con due bavaresi (nocciola e vaniglia) racchiuse tra un bisquit al cacao morbido e una lucida glassa a specchio, finito con granella di nocciole.

Preparazione


Preparare la crema inglese: scaldare il latte con la vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un pastello.
Versare il latte caldo a filo sul pastello, mescolando con una frusta. Rimettere sul fuoco e cuocere fino a 82°C. Lasciare raffreddare con la pellicola a contatto.
Dividere la crema inglese ottenuta nelle dosi previste per le due bavaresi, versandole in due ciotole separate.
Per la bavarese alla vaniglia: scaldare al microonde una parte della crema inglese con la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, poi versarla nella crema restante per uniformare l’impasto.
Aggiungere la vaniglia e infine incorporare la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versare in uno stampo e abbattere.
Per la bavarese alla nocciola: scaldare al microonde una parte della crema inglese con la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, poi versarla nella crema restante per uniformare l’impasto.
Aggiungere la pasta nocciola e infine la panna montata.
Non appena il primo strato di bavarese alla vaniglia si è abbattuto, versare sopra la bavarese alla nocciola, sulla quale andrà poggiato il bisquit al cacao.
Per il bisquit al cacao: montare gli albumi con lo zucchero. In planetaria, a parte, lavorare i tuorli, poi unirli delicatamente al composto di albumi con una marisa. Aggiungere il cacao setacciato, sempre mescolando a mano.
Infornare a 200°C per 5 minuti. Una volta freddato, coppare la forma necessaria e poggiarla sulla bavarese, riponendo il tutto in abbattitore.
Preparare la glassa a specchio: scaldare acqua, zucchero e panna, aggiungere il cacao e portare a 101°C mescolando continuamente.
Togliere dal fuoco e, appena la temperatura scende a 62°C, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata.
Quando la bavarese raggiunge i -40°C e la glassa i 30°C, glassare il dolce e decorare con granella di nocciole.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Giulia Giuca, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta