Costolette di agnello “brodettate”con granella di nocciole e insalata di cavolfiore e broccoli

Costolette di agnello “brodettate”con granella di nocciole e insalata di cavolfiore e broccoli

Ingredienti

Per l’agnello:
800 g di costolette di agnello
500 ml di brodo vegetale
100 g di nocciole sgusciate
50 g di gambuccio di prosciutto crudo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
4 rametti di timo
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
Per la salsa olandese:
4 tuorli
100 g di yogurt
30 g di succo di limone
sale q.b.
Per la salsa di prezzemolo e menta:
25 g di foglie di prezzemolo
15 g di foglie di menta
40 g di olio di semi di girasole
0,5 g di gomma xantano (la punta di un cucchiaino)
acqua q.b.
sale q.b.
Per l’insalata di cavolfiore e broccoli:
350 g di cavolfiore bianco
350 g di cavolfiore rosa
350 g di broccoli
2 foglie di alloro
1 limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un piatto che riporta alla mente l’abbacchio brodettato della tradizione romana, qui reinterpretato con eleganza: costolette di agnello glassate nel loro fondo di cottura, avvolte in granella di nocciole tostate e accompagnate da due salse leggere, oltre a una fresca insalata di cavolfiore e broccoli.

Consigli:
• Per la salsa olandese light, è preferibile non addensarla troppo e mantenerla piuttosto liquida, correggendo con poca acqua o brodo vegetale se necessario.
• Per mantenere vivi i colori delle verdure, cuocere cavolfiore e broccoli separatamente e passarli subito in acqua e ghiaccio dopo la bollitura.

Preparazione


Portare a bollore abbondante acqua in tre casseruole alte.
Lavare e mondare il cavolfiore e i broccoli, eliminando le foglie esterne e l’estremità inferiore più coriacea.
Lavare e sfogliare il prezzemolo e la menta.
Preparare due ciotole con acqua e ghiaccio.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, immergere in una casseruola i broccoli con una foglia di alloro; in un’altra casseruola aggiungere il succo di un limone, una foglia di alloro e i due tipi di cavolfiore. Cuocere entrambi finché i gambi non si ammorbidiscono (circa 10-12 minuti). Scolare e immergere in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Scolare di nuovo, suddividere le cimette di cavolfiore e broccoli, condire con olio, sale e pepe e mettere da parte.
Nella terza casseruola sbianchire le foglie di prezzemolo e menta immergendole per qualche secondo nell’acqua bollente salata. Scolare con una schiumarola e raffreddare in acqua e ghiaccio. Asciugare tamponando con carta assorbente, poi frullare con un frullatore a immersione insieme a 3 cucchiai dell’acqua di raffreddamento. Passare al colino fine.
Aggiungere al composto un pizzico di sale e la gomma di xantano, poi emulsionare con il frullatore a immersione versando l’olio di semi di girasole a filo, fino a ottenere la densità di una maionese piuttosto liquida. Mettere da parte.
Tritare finemente la cipolla e preparare un battuto con il gambuccio di prosciutto.
In una casseruola bassa scaldare l’olio e aggiungere il trito di cipolla, il battuto di prosciutto, le costolette di agnello, 2 rametti di timo e 1 foglia di alloro. Far rosolare a fuoco moderato.
Quando la cipolla si è imbiondita e le costolette iniziano a colorirsi, versare la farina setacciata nella casseruola e continuare a cuocere finché la farina si tosta e si imbrunisce.
Sfumare con il vino bianco e, una volta asciugato, aggiungere il brodo vegetale fino a coprire l’agnello per circa 2/3. Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo altro brodo se il fondo si asciuga troppo, e aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo preparare la salsa olandese: in una ciotola di metallo sbattere con la frusta i tuorli con il succo di limone e un pizzico di sale, unire lo yogurt e cuocere a bagnomaria mescolando finché la salsa raggiunge la densità desiderata, tenendola piuttosto liquida (se necessario aggiungere poca acqua o brodo vegetale). Versare in una ciotola e far raffreddare.
Tostare le nocciole in una padella antiaderente con le foglie di 2 rametti di timo, senza aggiunta di grassi. Tritare poi nel cutter per ottenere la granella e disporla su un piatto piano.
Togliere le costolette d’agnello dal fuoco e metterle da parte. Frullare il fondo di cottura e farlo ridurre, se necessario, finché non diventa denso e cremoso. Unire nuovamente le costolette, glassarle con il fondo e passarle nella granella di nocciole.
Impiattare disponendo le costolette sopra la salsa olandese, decorata con qualche macchia di salsa di prezzemolo e menta; completare con il contorno di verdure condite, aggiungendo altra salsa olandese a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Add a review

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da alessandro alu', allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta