CREPES FANTASIA

CREPES FANTASIA

Ingredienti

Per le crepes al cacao e Baileys:
50 g di uova
20 g di tuorli
80 g di farina
55 g di cacao amaro
160 g di latte
20 g di burro
30 g di Baileys
1/2 bacca di vaniglia
1/2 buccia di arancia
Per la crema pasticcera chantilly al cioccolato bianco:
240 g di latte
36 g di tuorli
8 g di amido di riso
8 g di amido di mais
20 g di zucchero
130 g di cioccolato bianco
30 g di burro
100 g di panna per montare
30 g di zucchero (per la panna montata)
1/2 bacca di vaniglia
Cannella q.b.
CREPES FANTASIA
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un’alternativa golosa alla classica crepe: un impasto al cacao profumato al Baileys che racchiude una morbida crema pasticcera chantilly al cioccolato bianco. Un dolce al cucchiaio elegante, perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena speciale.

Consigli:
• Il riposo in freezer dell’impasto delle crepes (almeno un’ora) aiuta a ottenere una consistenza più liscia e facile da stendere in padella.
• Raffreddare rapidamente la crema pasticcera in freezer prima di unirla alla panna evita che questa si sgonfi durante l’amalgama.

Preparazione


Crepes al cacao e Baileys: in un contenitore cilindrico abbastanza alto versare le uova, i tuorli e lo zucchero (nota: lo zucchero non è indicato tra gli ingredienti delle crepes, verificare la dose). Emulsionare con un minipimer a immersione.
Unire il cacao alla farina e setacciare insieme le due polveri.
Aggiungere il latte al composto di uova e continuare a emulsionare, poi incorporare le polveri setacciate.
In ultimo aggiungere il burro e mescolare sempre con il minipimer fino a ottenere un composto liscio e uniforme; unire quindi il Baileys.
Coprire con pellicola e lasciare riposare in freezer per un’ora o più.
Scaldare una padella antiaderente, ungerla leggermente di burro la prima volta e cuocere a fuoco medio, versando il composto senza formare buchi e girando le crepes su entrambi i lati. Ripetere fino a terminare il composto.
Crema pasticcera chantilly al cioccolato bianco: in un recipiente mescolare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli amidi e mescolare ancora.
Immergere nel composto la mezza bacca di vaniglia e la cannella quanto basta.
In un altro contenitore unire il cioccolato bianco e il burro, entrambi tagliati a piccoli pezzi.
Scaldare il latte quasi a bollore, poi versarlo sul composto di uova, zucchero e amidi, mescolando velocemente per stemperare.
Rimettere sul fuoco e, non appena la crema comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e continuare a mescolare con la frusta per 3-4 minuti.
Versare la crema calda sul cioccolato e burro e mescolare energicamente fino a ottenere un composto liscio.
Versare la crema su una teglia e trasferire subito in freezer per farla raffreddare rapidamente.
Montare la panna ben ferma con lo zucchero.
Riprendere la crema dal freezer: versarne un terzo nella panna montata e amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto; unire poi il resto della crema, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Farcire le crepes con la crema chantilly al cioccolato bianco e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da MASSIMILIANO MERCURI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta