Tortine alla crema di mascarpone e fragole

Tortine alla crema di mascarpone e fragole

Ingredienti

Per la base:
200 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
5 g di lievito (baking)
Buccia di limone grattugiata
Per la crema al mascarpone:
125 g di panna
50 g di latte
40 g di tuorli
60 g di zucchero
5 g di gelatina in fogli
Vaniglia
250 g di mascarpone
Per la bagna:
250 g di acqua
338 g di zucchero
60 g di liquore Calvados
Per completare:
Confettura di fragole
Fragole e foglioline di menta
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Morbide tortine con base al burro e limone, farcite con una golosa crema al mascarpone e bagnate con uno sciroppo al Calvados: un dessert elegante da completare con confettura di fragole e frutta fresca.

Preparazione


Montare le uova con lo zucchero e unire la farina setacciata con il lievito.
Emulsionare nel burro fuso una parte del composto, poi amalgamarlo al restante.
Versare la base negli stampini con il bordo rialzato e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Preparare la crema inglese: mettere il latte e la panna in una casseruola aromatizzando con la vaniglia e portare a 85°C.
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.
Spegnere il fuoco, prelevare qualche cucchiaio di latte caldo e mescolarlo alla miscela di tuorlo e zucchero. Aggiungere i tuorli stemperati al latte rimasto nella casseruola amalgamando bene.
Riaccendere il fuoco al minimo e mescolare con una frusta fino a che la crema non raggiunga la temperatura di 85°C.
Trasferire la crema in una ciotola e portarla in abbattitore per qualche minuto.
Prelevare una piccola quantità di crema, amalgamarla bene alla gelatina strizzata e aggiungerla alla restante crema.
Con una frusta unire il mascarpone e mettere in frigo.
Preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero (30° Baumé), aggiungere il liquore e lasciare raffreddare.
Spennellare la base con la bagna e ricoprirla con la confettura di fragole e uno strato di crema.
Guarnire con ciuffi di crema realizzati con il sac à poche, alternandoli con le fragole e le foglioline di menta.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Anna Tarquini, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta