Cupcakes al caffè e lampone con crema al mascarpone

Cupcakes al caffè e lampone con crema al mascarpone

Ingredienti

Ingredienti: Per il cupcake: 80 gr burro 175 gr zucchero 1 uovo 145 gr farina 15 gr cacao amaro 8 gr baking Pizzico di sale 80 gr latte intero 50 gr caffè forte Confettura di lampone qb Per il frosting: 200 gr mascarpone 200 gr panna semimontata 10 gr crema di caffè ( o chicchi di caffè) Granella di frutta secca a piacimento per decorazione
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


I cupcakes sono del dolci semplici ma adattabili a tutti i gusti. In questa ricetta uniamo il gusto del caffè al sapore del lampone e con una crema al mascarpone daremo la parte “scioglievole” che si contrapporrà alla croccantezza della granella di frutta secca.

Preparazione


Per preparare i cupcakes al caffè prima di tutto fare il caffè della moka e farlo raffreddare. Nel frattempo in planetaria (o con lo sbattitore elettrico) unire il burro e lo zucchero e lavorare fino a che “sbianca” il burro: lo noterete perché risulta più bianco rispetto al colore di partenza. Al burro sbiancato aggiungere l’uovo e mescolare bene in modo che si amalgami il tutto. Dopo di che setacciare tutte le polveri insieme: farina, cacao, baking e il pizzico di sale. In un altra boule unire il caffè (oramai raffreddato) e il latte. Aggiungere al composto le polveri mescolando con una frusta a mano, alternando i liquidi. Ne risulterà un composto cremoso della giusta densità. Mettere l’impasto nei pirottini e cuocerli in forno preriscaldato a 180′ per i primi 15 minuti con il forno chiuso, per gli ultimi 5 minuti lasciare un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno per far asciugare meglio l’interno. Per preparare il frosting al mascarpone semi-montare la panna. In un altra boule ammorbidire il mascarpone e unire la pasta di caffè. Per chi non l’avesse, basta lasciare in infusione nella panna una manciata di chicchi di caffè la sera prima. Dopo di che unire panna e mascarpone e lasciare in frigo. Quando i cupcakes si saranno raffreddati, mettere sopra una noce di confettura di lampone e coprire poi con il frosting al mascarpone. Decorare a piacimento con la granella di frutta secca tostata.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review