Cioccolato al cubo

Cioccolato al cubo

Il "Cioccolato al cubo" è una deliziosa proposta che celebra il cioccolato in diverse sfumature, unendo la croccantezza di una frolla al cacao con la morbidezza vellutata di due ganache. Ideale per un momento di pausa golosa o come raffinato fine pasto, questo dessert a strati offre un equilibrio tra dolcezza e intensità.

La preparazione, pur nella sua semplicità, richiede attenzione ai dettagli, come la fase di "sabbiatura" della frolla, che assicura una consistenza friabile e perfetta. L'alternanza delle ganache, una al cioccolato bianco e l'altra al latte, crea un gioco di sapori e consistenze che si completa con una leggera spolverata di cacao amaro.

Ingredienti

Per la frolla:
75 g di zucchero
150 g di burro
30 g di uova
180 g di farina
15 g di cacao
Per la ganache al cioccolato bianco:
100 g di panna
100 g di cioccolato bianco
Per la ganache al cioccolato al latte:
100 g di panna
90 g di cioccolato al latte
Cioccolato al cubo
Categoria
Tempo preparazione
Mettere in una planetaria il burro a temperatura ambiente, la farina e il cacao setacciato fare sabbiare l’impasto, quando la maggior parte del burro si è amalgamato unire le uova e lo zucchero. Avvolgere il composto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un ora. Iniziare a fare le ganache mettendo la panna in un pentolino e portandola a bollore versare nel cioccolato ridotto in polvere e mescolare fino a che non sarà completamente sciolto. Il procedimento è uguale per entrambe le ganache. Aspettare che si raffreddino completamente e montare le ganache in una planetaria con la frusta. Stendere la frolla fino a 2-3 mm e con l’aiuto di un coppapasta fare dei quadratini cuocere in forno a 160° per 10 min. lasciare raffreddare i biscotti. Una volta freddati alternare i biscotti con le ganache. Un biscotto, ganache al cioccolato al latte, un altro biscotto e la ganache al cioccolato bianco finire con un altro biscotto e un ciuffetto di ganache al cioccolato bianco e una spolverata di cacao amaro.
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un mignon goloso e scenografico: frolla sablé al cacao alternata a morbide ganache montate al cioccolato bianco e al cioccolato al latte, per un piccolo cubo di dolcezza da servire a fine pasto.

Preparazione


Mettere in planetaria il burro a temperatura ambiente insieme alla farina e al cacao setacciato; far sabbiare l’impasto.
Quando la maggior parte del burro si è amalgamata, unire le uova e lo zucchero e impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo preparare le ganache: scaldare la panna in un pentolino fino a portarla a bollore, poi versarla sul cioccolato ridotto in polvere, mescolando fino a completo scioglimento. Ripetere lo stesso procedimento per entrambe le ganache (cioccolato bianco e cioccolato al latte).
Lasciare raffreddare completamente le ganache, quindi montarle in planetaria con la frusta.
Stendere la frolla a uno spessore di 2-3 mm e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavare dei quadratini.
Cuocere in forno a 160°C per 10 minuti, quindi lasciare raffreddare completamente i biscotti.
Assemblare il dolce alternando i biscotti con le ganache: un biscotto, uno strato di ganache al cioccolato al latte, un altro biscotto, uno strato di ganache al cioccolato bianco, e terminare con un ultimo biscotto.
Decorare con un ciuffetto di ganache al cioccolato bianco e una spolverata di cacao amaro.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Annamaria Suppa, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta