Baccalà della nonna

Baccalà della nonna

Descrizione


Un piatto della tradizione che scalda il cuore: baccalà cotto lentamente in umido con patate, olive taggiasche e capperi, in un sugo di pomodoro profumato. Perfetto da accompagnare con crostini di pane tostato.

Preparazione



Tagliare il baccalà in 4 pezzi di circa 3 cm ciascuno, mantenendo la pelle.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti di circa 2 cm.
Tagliare la cipolla a julienne e rosolarla in padella con l'olio per 4-5 minuti.
Una volta pronta, mettere da parte la cipolla facendo attenzione a non raccogliere l'olio di cottura.
Infarinare i pezzi di baccalà, eliminando la farina in eccesso.
Nella stessa padella, a fiamma alta, rosolare i pezzi di baccalà 1-2 minuti per lato, fino a doratura.
Aggiungere le patate e sfumare con il vino bianco.
Una volta evaporato l'alcool, abbassare la fiamma e aggiungere la passata di pomodoro, la cipolla, le olive, i capperi, sale e pepe.
Mescolare delicatamente, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 40 minuti.
Nel frattempo, tagliare il pane a fette di circa 0,3 cm, condirle con olio, sale e pepe e infornarle a 200° per 5 minuti, fino a doratura.
Tritare al coltello il prezzemolo.
Per l'impiattamento: disporre il baccalà, le patate, le olive e i capperi in un piatto a cappello di prete, cospargere con il prezzemolo tritato e accompagnare con le fette di pane tostate.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Vincenzo D'Agnese, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta