Pizza mixtos verdures

Pizza mixtos verdures

Ingredienti

1 litro di acqua
5 g di lievito di birra fresco (totale, diviso tra poolish e impasto finale)
80 g di olio extravergine d'oliva
30 g di sale
1.800 g di farina (totale, diviso tra poolish e impasto finale)
Funghi q.b.
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Peperoni q.b.
Rucola q.b.
Olive nere q.b.
Passata di pomodoro q.b.
Mozzarella q.b.
Pizza mixtos verdures
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una pizza dai colori e sapori vivaci, farcita con un ricco mix di verdure e realizzata con la tecnica dell’impasto indiretto romano, che garantisce leggerezza e un’alveolatura perfetta.

Consigli:
• Girare spesso la pizza durante la cottura ad alta temperatura per evitare che si brucino i bordi.
• Coprire l’impasto con pellicola durante la fase di puntata per evitare che la superficie si secchi.

Preparazione


Preparare il poolish mescolando 450 g di farina, 250 g di acqua e 2,5 g di lievito di birra fresco. Impastare bene senza far scaldare la massa e lasciar riposare per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, aggiungere al poolish il restante impasto: 1.350 g di farina, 750 g di acqua, 2,5 g di lievito, 30 g di sale e 80 g di olio evo, incorporando gli ingredienti gradualmente.
Impastare fino a raggiungere una temperatura di circa 29°C, quindi togliere l’impasto dall’impastatrice.
Far riposare l’impasto in puntata per 10-15 minuti, coperto con pellicola per evitare che la superficie si secchi.
Formare i panetti da 280 g ciascuno e lasciarli lievitare.
Terminata la lievitazione, prendere un panetto, spolverare con un po’ di farina e stenderlo con il mattarello.
Distribuire sulla base stesa due cucchiai di passata di pomodoro in modo uniforme, poi aggiungere la mozzarella, i funghi, i peperoni e le olive nere.
Infornare a 330°C per massimo 2 minuti, girando spesso la pizza su se stessa per evitare che si brucino i bordi.
Una volta cotta, completare con un filo d’olio, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e la rucola fresca. Servire subito.
Ripetere l’operazione per gli altri panetti.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Luigi Tancredi, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe fare di pizza e lievitati la tua professione?

    Impasti, lievitazioni e tecniche professionali si imparano in laboratorio. Il Corso Pizzaiolo di Chef Academy rilascia una qualifica legalmente riconosciuta e include lo stage in una delle nostre strutture partner in tutta Italia.

    Scopri il Corso Pizzaiolo

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta