Gnocchi al topinambur

Gnocchi al topinambur

Ingredienti

Patate viola 100 g
Topinambur 60 g
Prosciutto crudo 50 g
Grana Padano 50 g
Farina 30 g
Olio 10 g
Sale q.b.
Burro q.b. (una noce)
Acqua di cottura del topinambur q.b.
Gnocchi al topinambur
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un primo piatto originale che rilegge in chiave creativa la tradizione piemontese: gnocchi di patate viola conditi con una delicata crema di topinambur, prosciutto crudo croccante e scaglie di Grana Padano.

Preparazione


Lessare le patate viola, schiacciarle e impastarle con la farina e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo per gli gnocchi.
Formare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente; una volta pronti, scolarli e trasferirli in una ciotola con una noce di burro.
Per la crema di topinambur: lessare il topinambur per 20 minuti, poi frullarlo con l’olio e un po’ della sua acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia.
Tagliare il prosciutto crudo a listarelle e il Grana Padano a scaglie.
Comporre il piatto adagiando gli gnocchi sulla crema di topinambur, completando con le listarelle di prosciutto e le scaglie di Grana Padano.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da FEDERICO DI STEFANO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta