Preparazione
Preparare la bagna al liquore: portare a bollore acqua e zucchero, far freddare e unire il Grand Marnier. Tenere da parte.
Preparare la crema all’ananas: tagliare la polpa d’ananas a cubetti e frullarla.
Scaldare il latte, la panna e metà dello zucchero. Nel frattempo preparare una pastella con amido di mais, amido di riso, l’altra metà dello zucchero e i tuorli, mescolando fino a ottenere un composto liscio.
Quando il latte arriva a bollore, versarlo sulla pastella, mescolare e cuocere sul fuoco fino a leggero bollore. Unire per ultimo l’ananas.
Versare la crema su una teglia foderata con carta forno, coprire con pellicola e far freddare in frigorifero.
Preparare la crema Chantilly montando panna e zucchero in planetaria a velocità media fino a ottenere una consistenza ben montata.
Ammorbidire la crema all’ananas fredda con una frusta e incorporare delicatamente la crema Chantilly con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarla. Mettere in frigo.
Preparare il pan di spagna: unire uova, zucchero, tuorli, miele e la bacca di vaniglia. Scaldare a 40°C e montare in planetaria fino a ottenere un composto spumoso.
Incorporare delicatamente la farina setacciata con la fecola di patate, mescolando con una marisa per non smontare il composto.
Versare l’impasto in due stampi e cuocere a 180°C per 30 minuti. Far freddare completamente.
Eliminare la crosticina esterna dei pan di spagna. Tagliare uno dei due dischi in tre strati con un coltello seghettato, facendolo girare piano.
Inserire il primo disco in un cerchio, spruzzare la bagna e distribuire ¼ della crema su tutta la superficie.
Inserire il secondo disco, spruzzare nuovamente la bagna e distribuire un altro ¼ di crema.
Inserire il terzo disco, spruzzare la bagna per la terza volta e distribuire un altro ¼ di crema.
Tagliare il secondo pan di spagna a cubetti e sminuzzarlo in planetaria.
Sfilare il disco d’acciaio dalla torta e ricoprire i bordi con la crema rimasta.
Cospargere il pan di spagna sminuzzato su tutta la torta, aiutandosi con le mani per ricoprire bene i bordi.
Mettere in frigo. Prima di servire, decorare con zucchero a velo, una fetta di ananas sciroppato e lamponi.