Preparazione
Tortino di noci e liquirizia: montare in due planetarie separate i tuorli con il miele e gli albumi con lo zucchero.
Nel cutter versare la farina, la liquirizia in polvere, le noci e il secondo quantitativo di zucchero, e tritare fino a ottenere un composto omogeneo.
Alleggerire le masse: unire un po’ della montata di albumi al composto di tuorli, poi aggiungere un po’ del composto di farina; ripetere l’operazione per tre volte alternando le due aggiunte.
Prelevare un po’ del composto ottenuto e amalgamarlo al burro fuso e raffreddato, quindi incorporare il tutto nel composto principale mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Biscuit al cacao: montare gli albumi con lo zucchero, poi aggiungere a filo i tuorli insieme ai semi della bacca di vaniglia aperta.
Incorporare il cacao setacciato con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Stendere il composto a 4-5 mm di spessore su una teglia foderata con carta forno e infornare a 160 °C per 6-8 minuti.
Frolla Milano: ammorbidire il burro in planetaria con la foglia, aggiungere lo zucchero e le uova, infine la farina, lavorando fino a formare una palla.
Terminare di impastare a mano, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30-60 minuti.
Confettura di prugne: lavare e snocciolare le prugne, metterle in una pentola con un bicchierino d’acqua e cuocere a fiamma bassissima portando a ebollizione; proseguire la cottura per 30-40 minuti.
Togliere dal fuoco e amalgamare bene lo zucchero con un cucchiaio di legno.
Rimettere sul fuoco dolce e continuare la cottura per altri 45 minuti, mescolando.
Lasciare intiepidire, frullare la confettura e cuocere per altri 30 minuti.
Crema pasticcera ai frutti di bosco: portare a bollore la polpa di frutti di bosco sul fuoco.
In una ciotola amalgamare zucchero, vaniglia, amido e tuorli, evitando di formare grumi; aggiungere due cucchiai di polpa tiepida per stemperare.
Quando la polpa avrà raggiunto il bollore, versare il composto di tuorli nel pentolino e mescolare energicamente con la frusta finché la crema si addensa.
Togliere dal fuoco, versare su una placca foderata con carta forno, coprire con pellicola a contatto e lasciare freddare.
Assemblaggio: stendere la frolla a 7-8 mm di spessore, coppare un cerchio e posizionarlo in uno stampo monoporzione da muffin.
Aggiungere uno strato di biscuit al cacao, uno di confettura di prugne e infine il tortino di noci e liquirizia, dressato con un sac à poche fino ai bordi della frolla.
Cuocere a 170 °C per 20-25 minuti.