Torta di rose con confettura di fragole

Torta di rose con confettura di fragole

La torta di rose con confettura di fragole è un dolce lievitato soffice e profumato, ideale per la colazione o la merenda, capace di conquistare con la sua forma scenografica e il ripieno fruttato. La sua preparazione, che prevede una doppia lievitazione, garantisce una consistenza incredibilmente morbida e un sapore avvolgente.

Questo dolce si presta a essere un'ottima conclusione per un pasto informale o una coccola speciale in qualsiasi momento della giornata. Un accorgimento fondamentale per un risultato impeccabile è l'attenzione alla temperatura del burro, che va aggiunto a metà della lavorazione del secondo impasto per una perfetta incorporazione e una struttura ottimale.

Ingredienti

Per la biga: 150 g farina di forza (W240-320)
Per la biga: 100 g latte
Per la biga: 20 g lievito di birra
Per il secondo impasto: 350 g farina forte (W320-360)
Per il secondo impasto: 150 g zucchero
Per il secondo impasto: 50 g uova
Per il secondo impasto: 125 g burro
Per il secondo impasto: 100 g tuorli
Per la farcia: 250 g confettura di fragole
Torta di rose con confettura di fragole
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


La torta di rose è un dolce lievitato che, una volta tagliato a fette e disposto in teglia, ricorda un cesto di boccioli in fiore, da cui prende il nome. In questa versione, al posto del classico ripieno di burro e zucchero, la farcia è a base di confettura di fragole.

Preparazione


Preparare la biga: inserire in macchina la farina, il latte e il lievito di birra, formando un panetto. Lasciar raddoppiare di volume.
Preparare il secondo impasto: lavorare in macchina la biga insieme a farina, uova, tuorli e zucchero.
A metà della lavorazione aggiungere il burro e infine il sale.
Quando l’impasto è ben liscio, trasferirlo in una ciotola e lasciarlo lievitare per almeno due ore.
Stendere l’impasto a uno spessore di circa 3 mm, dandogli una forma rettangolare.
Farcire con la confettura di fragole.
Arrotolare l’impasto su se stesso formando un cilindro.
Ricavare delle fette dello spessore di circa due centimetri.
Sistemare le fette in teglia con la parte ripiegata verso l’alto, distanziandole bene tra loro.
Lasciar lievitare ancora un’ora.
Prima di infornare, spennellare la superficie con un uovo sbattuto.
Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ROSA ROMANAZZI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta