Bavarese ricotta e cannella

Bavarese ricotta e cannella

Ingredienti

FROLLA MILANO:
90 g burro
90 g zucchero
36 g uova
182 g farina debole
PERE SPADELLATE:
250 g pere
37 g zucchero di canna
vaniglia
buccia grattugiata di limone
1 noce di burro
alcool per sfumare
CREMA ALLE NOCI:
250 g latte intero
75 g zucchero
50 g tuorli
20 g farina debole
10 g amido di mais
60 g noci tostate
vaniglia q.b.
BAVARESE RICOTTA E CANNELLA:
56 g latte intero
20 g zucchero
17 g tuorlo
2 g gelatina
30 g ricotta
90 g panna
2 g cannella in polvere
GLASSA A SPECCHIO COLORATA:
56 g acqua
112 g zucchero
112 g glucosio
45 g latte
9 g gelatina
112 g cioccolato bianco
qualche goccia di colorante verde lime
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert da vera pasticceria: cestini di frolla Milano che racchiudono pere spadellate, crema alle noci e una delicata bavarese ricotta e cannella, finiti con una lucida glassa a specchio verde lime.

Consigli:
• Per la crema alle noci, ridurre le noci tostate in crema con il tritatutto prima di unirle al latte facilita l’infusione degli aromi.
• Utilizzare un po’ di crema inglese calda per sciogliere la gelatina prima di incorporarla al resto del composto, evitando grumi.
• Glassare le bavaresi solo quando la glassa ha raggiunto esattamente i 35°C per un effetto a specchio uniforme.

Preparazione


FROLLA MILANO: in planetaria con la foglia, montare burro, zucchero e uova, poi aggiungere la farina. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Stendere l’impasto riposato con il mattarello, coppare e inserire nei ring (posizionati su una teglia con carta forno), rifinendo i bordi con l’impasto. Infornare a 160°C per circa 30 minuti.
PERE SPADELLATE: sbucciare e tagliare a cubetti le pere. In una padella sciogliere una noce di burro, aggiungere le pere, dopo qualche minuto lo zucchero di canna e gli aromi (vaniglia e buccia di limone), infine sfumare con l’alcool.
CREMA ALLE NOCI: in un pentolino far bollire il latte con le noci tostate, precedentemente ridotte a crema con un tritatutto.
A parte, preparare il pastello mescolando con una frusta zucchero, tuorli, farina e amido di mais.
Versare il latte bollente nel pastello, quindi rimettere tutto nel pentolino. Far addensare la crema a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta.
Versare la crema in una ciotola, frullare con un frullatore a immersione, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare in abbattitore.
BAVARESE RICOTTA E CANNELLA: per la crema inglese, far bollire il latte in un pentolino. A parte, preparare il pastello con zucchero e tuorlo, quindi versarlo nel latte fuori dal fuoco.
Rimettere tutto sul fuoco e cuocere mescolando fino a raggiungere gli 84°C.
Utilizzare un po’ di crema inglese per sciogliere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda.
Alla restante crema inglese aggiungere la ricotta, la cannella, la gelatina sciolta e infine la panna montata, mescolando delicatamente.
Con una sac à poche versare il composto in formine di silicone, disporle su una teglia e trasferire in abbattitore.
GLASSA A SPECCHIO COLORATA: riscaldare il latte e unirlo al cioccolato bianco sciolto, aggiungendo qualche goccia di colorante verde lime; mescolare bene.
A parte, in un pentolino portare a ebollizione acqua, zucchero e glucosio. Aggiungere il composto di cioccolato colorato e portare il tutto a 102°C.
Far raffreddare leggermente e aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda.
Coprire con pellicola a contatto e lasciare a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. Glassare quando la temperatura raggiunge i 35°C.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Laura Cazzetta, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta