TORTA VIA VESTRI

TORTA VIA VESTRI

Ingredienti


Per il pan di spagna:
200 g uova
140 g zucchero
120 g farina (W180/200)
40 g fecola
1/2 bacca di vaniglia
Buccia grattugiata di mezzo limone
Per la bagna al sambuco:
90 ml acqua
40 ml sciroppo di sambuco
Per la crema pasticcera:
500 g latte
125 g tuorli
150 g zucchero
50 g amido di mais
1 bacca di vaniglia
1 limone
Sale q.b.
Per la crema diplomatica:
250 g panna
8 g gelatina
Per guarnire:
Fragoline di bosco
Menta per decorare
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta elegante e fresca, dove la sofficità del pan di spagna al limone incontra la profumata bagna al sambuco e la golosità della crema diplomatica, impreziosita da fragoline di bosco.

Consigli:
• Se le uova sono fredde di frigorifero, è preferibile montarle a caldo per ottenere un composto più stabile e spumoso.
• Aprire il forno dopo 15 minuti di cottura del pan di spagna aiuta a eliminare l’umidità in eccesso.

Preparazione


Per il pan di spagna: unire uova, zucchero e aromi in un pentolino e scaldare a 40°C, poi montare con le fruste per circa 10 minuti fino a ottenere un composto spumoso.
Setacciare a parte farina e fecola e unirle poco alla volta al composto, amalgamando delicatamente dall’alto verso il basso senza smontare, facendo attenzione al centro dove si annida la farina.
Cuocere a 160/180°C per 22/25 minuti, aprendo il forno dopo 15 minuti per togliere l’umidità.
Per la crema diplomatica al limone: il giorno prima, mettere in infusione nel latte la buccia del limone e la bacca di vaniglia.
Mettere in ammollo la gelatina.
Unire latte, panna, sale, vaniglia, buccia di limone e metà dello zucchero e mettere sul fuoco.
In una ciotola a parte, unire lo zucchero rimasto e gli amidi, mescolando con una frusta per eliminare eventuali grumi, poi unire ai tuorli mescolando subito energicamente fino a ottenere un composto liscio.
Quando il latte bolle, stemperare il composto di tuorli, quindi unire il tutto filtrando il latte e rimettere sul fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 82/85°C, così da far gelificare l’amido.
Fuori dal fuoco, quando la temperatura scende a 70°C, aggiungere il succo di mezzo limone, mescolare, poi incorporare la gelatina ammollata.
Versare su una teglia o pirofila e coprire con pellicola a contatto per evitare la formazione della patina.
Raffreddare subito in frigorifero fino a portare la crema al di sotto dei 30°C.
Una volta fredda, aggiungere delicatamente la panna precedentemente montata.
Assemblare la torta: tagliare a metà il pan di spagna e bagnarlo con la bagna al sambuco.
Farcire con la crema diplomatica al limone e completare con le fragoline di bosco. Decorare con menta.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Marzia Greco, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta