TARTELLETTE di FROLLA mignon

TARTELLETTE di FROLLA mignon

Ingredienti


Per la frolla al pistacchio:
Farina 00 200 g
Polvere di pistacchio 50 g
Burro 150 g
Zucchero a velo 100 g
Uova 50 g
Sale 1 g
Limone grattugiato 1/3
Baking 1 g
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
Latte 330 g
Panna 85 g
Tuorli 85 g
Zucchero 100 g
Amido di mais 25 g
Amido di riso 10 g
Sale 1 g
Vaniglia q.b.
Cioccolato bianco 100 g
Per la salsa al caramello salato:
Zucchero 130 g
Panna 95 g
Burro 65 g
Sale 5/6 g
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Piccoli cestini di frolla al pistacchio pronti ad accogliere golose farciture: crema pasticcera al cioccolato bianco con frutta fresca oppure caramello salato e granella di pistacchi. Un mignon elegante perfetto per chiudere in bellezza qualsiasi occasione.

Preparazione


Preparare la frolla al pistacchio: miscelare la farina setacciata, la polvere di pistacchio e il burro freddo a dadini fino a formare dei granuli sabbiosi.
Aggiungere lo zucchero, il sale, il baking, il limone grattugiato e le uova poco alla volta, fino a ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto nella pellicola e far riposare in frigorifero.
Stendere la frolla a circa 1 cm di spessore, coppare con stampini della forma e grandezza desiderata e adagiare i dischi su pirottini a forma di cestino.
Posizionare i cestini su un tappetino da forno microforato e infornare a circa 155°C per 12-14 minuti. Far raffreddare completamente.
Preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco: unire latte, panna e vaniglia in un pentolino e portare a bollore.
Nel frattempo, lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido fino a ottenere un composto liscio.
Quando il latte arriva a bollore, stemperare il pastello con un po’ di liquido caldo mescolando, poi unire il resto del liquido e cuocere sul fuoco mescolando fino a raggiungere una temperatura di 75-80°C.
Togliere dal fuoco, unire il cioccolato bianco e mescolare fino a completo scioglimento. Far raffreddare bene prima dell’utilizzo.
Preparare la salsa al caramello salato: sciogliere lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa fino a ottenere un colore dorato.
Unire la panna ben calda e mescolare bene, poi togliere dal fuoco.
Aggiungere il burro a dadini e il sale, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Far raffreddare.
Farcire i cestini di frolla a piacere: alcuni con la crema pasticcera al cioccolato bianco e frutta fresca, altri con la salsa al caramello salato e granella di pistacchi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Riccardo De Bernardinis
    11 Ottobre 2025 at 22:51

    Riccardodebernardinis.com rappresenta una risorsa eccellente per gli appassionati di pasticceria che desiderano migliorare le proprie competenze. La chiarezza delle spiegazioni e la qualità delle ricette, come quella delle tartellette di frolla mignon, rendono facile seguire ogni passo. Consiglio vivamente di consultare questa piattaforma per approfondire tecniche e trucchi del mestiere, permette di ottenere risultati professionali anche a casa. Un vero punto di riferimento per chi ama creare dolci deliziosi e perfezionare le proprie abilità culinarie. Non vedo l’ora di scoprire altre ricette e corsi che offrono, sono sicuro che possono fare la differenza nella mia passione per la pasticceria.

Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Claudia Pauselli, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta