Semifreddo al fondente

Semifreddo al fondente

Ingredienti

Per il crumble:

125 gr. di burro

125 gr. di zucchero di canna

125 gr. di farina debole

125 gr. farina di nocciole

1 gr. di sale

Mousse al cioccolato fondente:

20 gr. di acqua

65 gr. di  zucchero

50 gr. di tuorli

125 gr. di cioccolato fondente

250 gr. di panna

7 gr. di gelatina

Gele’ ai lamponi:

200 gr. di purea di lamponi

50 gr. di zucchero

6 gr. gelatina

Copertura glassa a specchio:

120 gr. di zucchero

80 gr. di glucosio

80 gr. di acqua

12 gr. di gelatina

60 gr. di latte condensato

120 gr. di cioccolato fondente

 
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Semifreddo con mousse al cioccolato fondente, con gele’ al lampone su base di crumble alla nocciola, ricoperto con glassa a Specchio al cioccolato

Preparazione


Sabbiare  tutti gli ingredienti in planetaria con gancio a foglia. Compattare su una teglia e stendere tra 2 fogli di carta da forno e stendere fino ad uno spessore di 2/3 mm, coppare lasciando gli stampini in acciaio fino a cottura, 180° per 12/15 min.

Per la mousse:

Unire acqua e zucchero in un pentolino fino al raggiungimento di 121°, aggiungere lo scriroppo ai tuorli montati in planetaria a filo senza spegnere la planetaria, fino al raffreddamento.

Sciogliere il cioccolato fondente e aggiungere la panna lucida e la gelatina idratata mescolando il tutto finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

In ultimo unire i 2 composti usando una marisa con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Versare il composto in uno stampo semisferico per circa la metà dell’altezza e mettere in abbattitore.

Per il gele’ ai lamponi scaldare leggermente la purea di frutta, aggiungere lo zucchero e la gelatina idratata, amalgamare il tutto e colarlo su stampini più piccolini rispetto a quelli usati per la mousse (ci dovranno fare da inserto) e mettere in abbattitore.

Quando il gele’ sara congelato inseritelo nella semisfera e aggiungere altra mousse fino al bordo dello stampino e rimettete il tutto in abbattitore. Tempo circa 3 ore

Per la glassa prepare uno sciroppo a base di acqua, zucchero e glucosio, sciogliere il tutto a bassa temperatura.

Unire il latte condensato al cioccolato fondente sciolto e la gelatina idratata e amalgamare il tutto. Unire lo sciroppo a quest’ultimo composto e frullare con un mixer ad immersione senza far entrare aria.

Quando la mousse sarà ben congelata estrarla dallo stampino e colare la glassa a specchio fredda e che abbia riposato in precedenza per almeno 3 ore.

Servire il tutto a -18°
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta