Papà s’arrabbia

Papà s’arrabbia

Ingredienti


Frolla (metodo sabbiato)

125 gr. farina 180 w

63 gr. burro

50 gr. zucchero a velo

24 gr. tuorlo

1 gr. sale

q.b. vaniglia

 

Frangipane

63 gr. burro

63 gr. farina di mandorle

63 gr. zucchero semolato

63 gr. uova

20 gr. farina 180 w

 

Namelaka alla ricotta

100 ml latte

100 ml panna

160 gr. arancia candita

10 gr. gelatina

330 gr. cioccolato bianco

50 gr. liquore Strega

250 gr. ricotta di pecora

 

Pistacchi pralinati

100 gr. pistacchi interi

50 gr. zucchero semolato

25 ml acqua
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


“Papà s’arrabbia” è un dolce che rimanda subito ai sapori della Sicilia, cercando di rivisitare i classici sapori dei dolci siculi in chiave moderna.
Un’avvolgente namelaka alla ricotta incontra l’arancia candita in un mix tradizionale siculo, incoronata da pistacchi pralinati e adagiata su una frolla, con all’interno frangipane.

Preparazione


Namelaka alla ricotta:

Portare a 60 gradi panna e latte.  Aggiungere alla parte liquida calda la gelatina, precedentemente idratata e ben strizzata. Versare il tutto sul cioccolato bianco, in tre volte. Emulsionare dapprima con frusta e successivamente con minipimer.      Aggiungere al composto la ricotta, precedentemente setacciata più volte, i cubetti di arancia candita e il liquore Strega. Mixare con il minipimer fino ad ottonere una crema omogenea. Colare la crema negli stampi scelti. Mettere in abbattitore.

Frolla ( metodo sabbiato):

Lavorare in planetaria con foglia (o a mano) il burro e la farina. Aggiungere lo zucchero a velo e per finire le uova.

Stendere la frolla tra due fogli di carta forno e lasciar stabilizzare in frigo.  Coppare negli anelli forati per frolle.

Frangipane:

Montare in planetaria farina di mandorle, burro e zucchero. Aggiungere a poco a poco le uova e per finire la farina. Trasferire il composto in sa a poche. Riempire con uno strato di frangipane i gusci di frolla precedentemente preparati. Cottura in forno frolla più frangipane 170 gradi per 20 minuti.

Pistacchi pralinati:

Stendere i pistacchi su teglia con carta forno e tostare a 150 gradi per circa 10 minuti in forno. Nel frattempo mettere in un pentolino acqua e zucchero e portare a 140 gradi. Aggiungere i pistacchi ancora caldi da forno e mescolare fino a completa caramellizzazione.

Stendere ben distanti i pistacchi pralinati su un tappetino silpat e mettere a raffreddare in abbattitore.

Montaggio:

Sformare dagli stampi scelti, la namelaka alla ricotta e arancia candita. Adagiarla sulla frolla, con il frangipane all’interno. Scegliere tra i pistacchi pralinati, quelli più simili per dimensioni e disporli a giro sui lati della namelaka. Tagliare a metà due sferette di namelaka, disporle in modo sfalsato in cima al dolce, aggiungere qualche cubetto di arancia candita e due foglioline in cioccolato fondente.

 

 


Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta