L’abbraccio

L’abbraccio

Ingredienti

Cake Vienna:
– 164 gr. Zucchero
– 106 gr. Uova
– 44 gr. Burro
– 64 gr. Panna
– 106 gr. Farina debole (130 W)
– 16 gr. Cacao
– 1 gr. Sale
– 2 gr. Baking

Bavarese al cioccolato fondente:
– 150 gr.crema inglese
– 5 gr. Gelatina
– 75 gr. Cioccolato fondente
– 100 gr. Panna semimontata
Crema inglese:
– 83 gr. Panna
– 83 gr. Latte
– 45 gr. Tuorlo
– 47 gr. Zucchero

Inserto pere e menta:
– 50 gr. Succo di pera
– 1 gr. Gelatina in fogli
– 4 gr. Succo di limone
– 60 gr. Pere a pezzi
– 7 gr. Zucchero a velo
– 4 gr. Succo di limone
– 2 gr. Olio
– Menta

Mousse ai cachi:
– 50 gr. Zucchero
– 50 gr. Acqua
– 70 gr. Tuorlo
– 200 gr. Polpa di cachi
– 300 gr. Panna semimontata
– 10 gr. Gelatina

Glassa a specchio cioccolato:
– 44 gr. Acqua
– 76 gr. Zucchero
– 42 gr. Panna
– 24 gr. Cacao
– 4 gr. Gelatina in fogli
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
60 minuti + stabilizzazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta moderna a strati composta da un Cake Vienna, una bavarese al cioccolato fondente, un inserto di pere e menta, una mousse ai cachi il tutto racchiuso da una glassa a specchio al cioccolato

Preparazione


Per la glassa a specchio: in un tegame sul fuoco unire acqua e panna, quando sono ben caldi aggiungere lo zucchero e il cacao fino ad arrivare a 101-102 gradi. A parte mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina per almeno 8 minuti, strizzarla e scioglierla nella glassa sotto i 70 gradi. Coprire con pellicola a contatto ed utilizzare sui 32-34 gradi.

Per l’inserto di pere: spadellare a fiamma alta le pere a cubetti, lo zucchero a velo, il succo di limone e l’olio. A parte portare a 90 gradi il succo di pera con il succo di limone. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 8 minuti, strizzarla e scioglierla nel succo sotto i 70 gradi. Far riposare questo composto per 15 minuti, poi unirlo alle pere spadellate; versare negli stampi e far stabilizzare in congelatore.

Per la bavarese: Fare una crema inglese; portare latte, panna, aromi e metà dello zucchero ad ebollizione, nel frattempo fare un pastellino con i tuorli e lo zucchero. Stemperare il composto liquido nel pastellino, unire tutto e cuocere fino a 82 gradi. Coprire con pellicola e far raffreddare. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, strizzarla ed unirla alla crema sotto i 70 gradi insieme al cioccolato fondente; emulsionare. A parte semi-montare la panna ed unirla alla crema sotto i 30 gradi. Amalgamare per bene il tutto e versare in stampini della stessa grandezza dell’inserto alle pere, con uno spessore di 7-8 mm circa. Riporre in congelatore

Per il cake: montare leggermente uova e zucchero. Aggiungere il burro fuso però a temperatura ambiente, poi la panna liquida ed infine le polveri setacciate (farina, cacao, sale e baking). Versare l’impasto negli stampi imburrati, 8 mm circa e cuocere a 165 gradi per 12 minuti. Una volta cotto e raffreddato, formare dei dischi dello stesso diametro degli inserti.

Per la mousse: creare una pâte à bombe, portare acqua e zucchero a 121 gradi e versare poi a filo sui tuorli in planetaria leggermente montati, far montare fino a raffreddamento. A parte mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 8 minuti, strizzarla e scioglierla in una parte di pâte à bombe scaldata. Unire la pâte à bombe alla polpa di cachi, facendo attenzione a non smontare il composto, unire la gelatina ed infine la panna semimontata.

Per assemblare il dolce:
Creare con il cake Vienna un dischetto 2 cm più piccolo del disco principale; unire il cake e la bavarese, coprire con la mousse ai cachi ed infine inserire l’inserto di pere. Coprire il tutto con la restante mousse e riporre in congelatore. Quando il dolce sarà ben freddo e stabilizzato potrà essere glassato (glassa a 32-34 gradi) e decorato a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta