Preparazione
PROCEDIMENTO
Per la frolla ho usato il metodo sabbiato. Ho unito la farina con il cacao e il burro freddo a cubetti, lavorando fino a ottenere una sabbia fine. Ho aggiunto lo zucchero a velo e poi i tuorli, impastando il minimo necessario. Ho formato un panetto, l’ho avvolto e l’ho fatto riposare in frigorifero per un’ora.
Ho steso la frolla , ho foderato lo stampo, bucherellato la base e cotta a 170–180°C finché il guscio è risultato asciutto e ben cotto. L’ho lasciato raffreddare completamente.
Sulla base fredda ho steso un velo di confettura ai frutti di bosco.
Per la ganache ho scaldato la panna fino a sfiorare il bollore e l’ho versata sul cioccolato bianco tritato. Ho mescolato fino a scioglimento e poi ho aggiunto la pasta di pistacchio, emulsionando bene. L’ho fatta intiepidire e l’ho colata nel guscio, lasciandola raffreddare in frigorifero.
Quando la ganache si è stabilizzata, ho decorato con frutti di bosco e pistacchi.