Preparazione
In una padella, soffriggere olio evo e scalogno.
Aggiungere la bottiglia di salsa, i piselli, la carne macinata, un pizzico di sale e, di tanto in tanto, dell’acqua. Mescolare e far cuocere per circa 1 ora e mezza.
A metà cottura aggiungere un po’ di pepe e continuare la cottura per altri 5 minuti. Trasferire il ragù in una ciotola e lasciarlo freddare.
In una pentola preparare il brodo vegetale che servirà per il risotto.
Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in olio a fiamma bassa. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, mescolando spesso, fino a che cambierà colore.
Aggiungere il brodo vegetale poco alla volta e far cuocere il riso per circa 18-20 minuti.
A cottura ultimata, versare lo zafferano, il parmigiano reggiano, sale e pepe e mescolare bene.
Trasferire il riso in una ciotola e lasciarlo freddare.
In un pentolino, far bollire le 2 uova fino a farle diventare sode.
Una volta cotte, sgusciare le uova e tagliarle in tanti cubetti piccoli; metterle in una ciotola.
Preparare tre piatti: in uno sbattere un uovo, in un altro mettere il pan grattato, nel terzo tagliare la mozzarella a cubetti.
Prelevare un paio di cucchiai di riso per volta e formare un mucchietto al centro della mano, creando una conca. All’interno versare 2 cucchiaini di ragù, un po’ di mozzarella e uova a cubetti.
Richiudere con altro riso e modellare a piacimento, dando la forma rotonda o ovale tipica dell’arancino.
Passare ogni arancino nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, ripetendo il procedimento per tutti gli arancini.
Scaldare l’olio di semi in una padella e friggere gli arancini fino a raggiungere una doratura uniforme.
Impiattare e decorare con le foglie di basilico.