ZUCCOTTO AL FORMAGGIO E CREMA LIMONE

ZUCCOTTO AL FORMAGGIO E CREMA LIMONE

Ingredienti

Ingredienti: PER IL PAN DI SPAGNA Uova 140 gr Zucchero 70 gr Farina 70 gr Buccia grattugiata del limone Vaniglia q.b. PER ILRIPIENO AL FORMAGGIO Ricotta 250 gr Formaggio spalmabile 259 gr Panna 100 gr Zucchero 80 gr Gelatina 10 gr GOcce di cioccolato q.b. PER LA CREMA AL LIMONE Latte100 gr Tuorli 80 gr farina 20 gr Zucchero 30 gr Cioccolato bianco 100 gr Scorza e succo limone PER BAGNARE: Liquore limoncello
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Dolce la cui copertura è una cupola di pan di spagna bagnato con il limoncello. Il ripieno è constituito da due strati di crema al formaggio e gocce di cioccolato, intervallati da uno strato di crema al limone. Ho utilizzato 3 stampi a semisfera rispettivamente delle dimensioni di 180, 135 e 115 millimetri di diametro.

Preparazione


Accendere il forno a 170°. Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti perchè il composto deve aumentare bene di volume. Poi unire gli aromi ed infine unire a mano lentamente la farina setacciata. Stendere l’impasto su una teglia coperta di carta forno ed Infornare a 170° per circa 10-12 minuti. Levare dal forno e lasciar raffreddare. Preparare la crema di formaggio. Ammollare la gelatina in acqua e poi scioglierla con 2 cucchiai di panna sul fuoco, giusto il tempo che si sciolga bene. Mescolare i formaggi con lo zucchero ed unire la gelatina. Unire le gocce di cioccolato. Montare la panna ed unirla in più volte al composto. Foderare con pellicola lo stampo più piccolo ed inserire una parte di crema di formaggio. Mettere in congelatore ad indurire. La restante parte coprirla con pellicola ma tenerla fuori dal frigo in modo da non farla indurire subito, in quanto servirà alla fine. Preparare la crema al limone. Mettere sul fuoco latte e buccia grattugiata del limone. Mescolare a parte con una frusta a mano la farina, lo zucchero, i tuorli. Quando il latte è quasi a bollore versarne una parte sui tuorli, mescolare bene, mettere tutto insieme al latte rimasto e porre sul fuoco ad addensare. Non appena inizia a consolidare levare, unire il cioccolato bianco a pezzi e mescolare fino a farlo sciogliere. Continuare a raffreddare mescolando e alla fine unire il succo di limone. Mescolare bene. Mettere da parte a raffreddare. Quando la crema è fredda e quella al formaggio che è nel congelatore si è rappresa, prendere lo stampo medio, versare un pò di crema al limone ed inserire la crema al formaggio dello stampo piccolo. Finire di ricoprire lo stampo con la crema al limone e riporre in congelatore a rapprendere. Quando si è rappreso, prendere il pan di spagna e tagliarlo a strisce, che dovranno andare a coprire, rivestire lo stampo più grande. i pezzi che rimarranno di pan di spagna verranno usati per formare il fondo del dolce. Bagnare con il limoncello il pan di spagna ed inserire una parte della crema al formaggio rimasta fuori coperta da pellicola. Metterne un pò e poi tirare fuori dal congelatore le creme rapprese ed inserirle nello stampo grande. Finire di riempire lo stampo con la crema al formaggio, livellare bene e iniziare a mettere i pezzi di pan di spagna sul fondo della torta. Inumidirli con il limoncello. Porre in frigorifero a consolidare.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta