Profumo di caffè e cardamomo

Profumo di caffè e cardamomo

Ingredienti

Ingredienti: Ingredienti per la meringa italiana (per i semifreddi) 30gr acqua 95gr zucchero semolato 26gr destrosio 50gr albumi 200gr banane senza buccia 200gr panna 35% m.g. Ingredienti per la crema pasticcera al caffè e cardamomo 200gr caffè di moka 10 semi di cardamomo 36gr tuorli 54gr zucchero 15gr amido di mais Lamponi congelati e freschi q.b. (per mettere all’interno e per la decorazione) Pistacchio tritato q.b. (per mettere all’interno e per la decorazione)
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Mi sono espirata alla lezione sulle spezie e ai viaggi. Ho letto le informazioni sulla preparazione del caffè con cardamomo in Marocco e Algeria e ho deciso di fare una crema pasticcera creando un gusto particolare e insolito. Poi la banana è un cibo molto diffuso nel territorio africano, ovviamente la parte principale del dolce è preparata con questo frutto molto gustoso e nutriente. I lamponi sono stati scelti per dare il gusto acido e fresco cosi da attenuare il gusto amaro del caffè e il gusto dolce della banana.

Preparazione


Preparare la purea di frutta: frullare le banane ottenendo una massa omogenea. Procedimento per la meringa: cuocere sul fuoco a 121°C l’acqua con lo zucchero semolato; arrivati a 115°C, iniziare a montare gli albumi, aggiungere a pioggia il destrosio, quindi unire a filo lo zucchero cotto a 121°C. Montare fino a raffreddamento. Montare la panna molto fredda. Mettere la parte della meringa italiana nella frutta, mescolare dal basso verso l’alto, proseguire fino ad ottenere una massa omogenea cercando a non smontare gli albumi. Infine unire la panna montata. Sempre in 2-3 riprese. Riempire la sac-a-poche con la mousse. Procedimento con la crema pasticcera al caffè: mettere i semi di cardamomo nel caffè caldo, portare a ebolizione, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 30 minuti. In una ciotola mescolare insieme con la frusta i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais. Liberare il caffè dai semi di cardamomo. Aggiungere un po’ di caffè tiepido nei tuorli creando una pastella. Versare il pastello nel caffè, portare a ebolizione sul fuoco lento mescolando bene. Apperna comincia a bollire togliere dal fuoco continuando a mescolare finché non la miscela non addensa. Versare sulla teglia ricoperta di carta da forno, coprire con la pellicola (così non si forma la crosta) e farla raffreddare nel frigo. Mettere la crema nella sac-a-poche. Mettere sulla teglia (ricoperta di carta da forno) le forme in alluminio di diverse dimensioni, riempire metà della forma con la mousse, mettere i lamponi leggermente scongelati q.b., un po’ di pistacchio tritato e ricoprire il resto della forma con la mousse, togliere la parte della mousse in eccesso dalla superficie con la spatola a gomito. Fare la stessa operazione con le altre forme. Mettere la teglia in freezer finché il composto non diventa solido e non appiccicoso. Tirare fuori la teglia. Le forme si staccano con facilità e non si appiccicano al fondo grazie alla carta da forno. Con l’aiuto di caramellatore a gas passare i bordi con la fiamma per poter staccare la mousse senza deformare il dolce. Sul piatto da servizio mettere la crema pasticcera (stare vicino al bordo): fare tre punti distanti uno dall’altro e con l’aiuto di un cucchiaio unirli creando una striscia. Cospargere un po’ di pistacchio tritato per dare il contrasto dei colori. Appoggiare il dolce sul piatto, mettere sulla superficie del dolce la granella di pistacchio, poi tre punti della crema pasticcera e infine sui punti della crema pasticcera appoggiare i lamponi freschi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta